Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Il 26 ottobre al "don Milani" si festeggia la NOTTE BIANCA DEI LES

notte bianca_dei_LES.2

  

Fra gli indirizzi liceali esistenti nel sistema scolastico italiano quello "economico - sociale" è di sicuro uno dei più recenti. Il L.E.S., come viene chiamato in breve, è un liceo che offre ai giovani studenti un ventaglio di discipline di studio vasto e diversificato. Offre una preparazione approfondita, che tiene aperte diverse strade universitarie, da percorrere una volta terminato il quinquennio, avendo maturato già la consapevolezza delle loro peculiarità. Infatti nel curriculum sono previste materie quali il diritto e l'economia da una parte, le scienze umane dall'altro, senza trascurare le lingue straniere: due a scelta fra inglese, francese e spagnolo, fornendo agli studenti nuclei di saperi fondamentali per la frequenza alle principali facoltà universitarie come Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della formazione, Scienze della Comunicazione, Psicologia, Lingue straniere.

Il 26 ottobre, in tutta Italia, si svolge la Festa dei L.E.S.: una notte bianca che diviene una vetrina delle progettualità, dei traguardi, delle metodologie e degli strumenti che caratterizzano questo indirizzo di studi. L'Istituto don Milani, che comprende quattro percorsi differenti di studio, annovera tra essi anche il liceo economico - sociale e, per la prima volta, ha deciso di unirsi alle altre scuole di stessa tipologia, organizzando la propria notte bianca.

L'evento avrà inizio alle 18.00 per protrarsi fino alle 22.00 e proporrà attività di vario genere che coinvolgeranno non soltanto gli studenti, ma i loro docenti, gli ex alunni del LES, le loro famiglie e offriranno al territorio "stille" della propria offerta formativa. Tutto l'istituto scolastico diverrà fucina di laboratori, esposizioni, contest, meeting, momenti musicali e di riflessione partecipata, costruiti intorno al tema dei diritti nel mondo globale. Una festa, ma con spunti di approfondimento, che tirerà le somme di quanto è stato realizzato in questi anni e getterà il seme per nuove iniziative di crescita umana e culturale.

La Dirigente scolastica, Dott.ssa Maria Rosaria Annoscia, coadiuvata dalla referente della rete LES, Prof.ssa Mariantonietta Zingrillo, dalla referente degli indirizzi di Scienze umane e Liceo economico sociale, Prof.ssa Mariagrazia Gelao, da tutto lo staff di docenti collaboratori e dall'intera Comunità scolastica, introdurrà la manifestazione in apertura, nel ruolo di "padrona di casa".

Tutta la cittadinanza è invitata.

Sul sito istituzionale www.liceodonmilaniacquaviva.it è possibile prendere visione del programma nei dettagli.

Manifesto formato_immagine_FILEminimizer

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI