Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

NOMINA DEI NUOVI PARROCI ACQUAVIVESI

XI_assemblea_pastorale_diocesana

Si svolgerà Sabato 4 Settembre 2010 presso il Santuario dell’Incoronata a Foggia l’XI° Assemblea Pastorale Diocesana, un importante appuntamento annuale per la Diocesi di Altamura – Gravina e Acquaviva delle Fonti, durante la quale saranno ufficializzate le nomine dei presbiteri che hanno ricevuto un nuovo ufficio di parroco.

Lo scorso 14 giugno, il vescovo, mons. Mario Paciello, in una lettera indirizzata ai sacerdoti ed ai diaconi della Diocesi, sottolineava "l'urgenza di un ricambio di persone, di mansioni e di luoghi di ministero". Annunciava che a Settembre ci sarebbe stato un cambio di sacerdoti in diverse comunità parrocchiali diocesane e, dunque, anche di Acquaviva delle Fonti.

mons_paciello"I sacerdoti ai quali il Signore chiederà di lasciare temporaneamente o definitivamente l'ufficio di parroco - aggiungeva - non pensino né di essere messi da parte, né di doversi ritirare a vita privata. La prontezza a rinunciare a qualunque ufficio non ci dispensa dal dovere di essere servi di Cristo, della Parola e della Chiesa, fino all'ultimo respiro".

In un'altra lettera ai presbiteri e ai diaconi della Diocesi, datata 24 giugno 2010, mons. Paciello esprimeva il suo "grazie per la testimonianza di disponibilità, di fede e di obbedienza che avete dato a me, ai confratelli e al Popolo di Dio, a seguito degli annunci di cambiamento del 14 giugno scorso. Qualche manifestazione di reazione e di dissenso merita tutta la comprensione da parte mia perché a qualcuno ho chiesto un'obbedienza difficile".

Durante l'incontro in programma all'Incoronata, verranno tracciate le linee guida del nuovo anno pastorale. "L'incontro all'Incoronata – ha affermato mons. Mario Paciellorappresenta una porta. Ci mettiamo nelle mani della Madonna per vivere questi tre mesi di attesa dell'inizio delle assemblee sinodali che cominceranno durante la solennità dell'Immacolata.

Invito tutti a partecipare all’XI° Assemblea Pastorale Diocesana per mettere nelle mani di Maria Madre di dio e della chiesa il nuovo anno pastorale, l’apertura del Sinodo e in particolare tutti i presbiteri e diaconi che hanno ricevuto nuovi uffici”.

Programma:

ore 10,00 Rosario

ore 10,30 Solenne Concelebrazione nel Santuario dell’Incoronata

ore 11,30 Assemblea Pastorale.

Il Vescovo alla presenza dei rappresentanti di tutte le Comunità Parrocchiali consegnerà le bolle di nomina ai nuovi parroci i quali presteranno giuramento e faranno la professione di fede davanti all’assemblea; i rappresentanti dei Consigli Pastorali di ogni parrocchia incontreranno e accoglieranno il nuovo parroco, scambiando con lui il segno di pace.

ore 13,00 Pranzo

Pomeriggio Scelte libere

 

Per informazioni: Curia Altamura Tel. 080  311 70 24 Fax. 080 316 05 47

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI