Martedì 13 Novembre 2018
   
Text Size

SIMULTANEA DI SCACCHI: INTERVISTA E FOTOGALLERY

scacchiera

Una Simultanea di scacchi con intermezzi musicali quella organizzata domenica scorsa davanti la Cassarmonica dalla Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva delle Fonti.

Ben sette scacchisti acquavivesi: Domenico Ciocia, Francesco Ciccarone, Giuseppe Di Vietri, Livio Di Vietri, Nicola Mancino, Pietro Genco e Sergio Chiarito hanno sfidato il maestro Alessandro Ardino dell’Accademia Scacchistica Barese.

Una prima edizione, rientrata nella programmazione dell’Estate acquavivese promossa dall’Amministrazione Comunale che come riferiscono Vincenzo Marotti e Leopoldo Saracino in un’intervista- “è stata fortemente voluta dalla Pro Loco; vorremmo a questo proposito comunicare che in cantiere abbiamo la costituzione di un gruppo scacchistico acquavivese interno alla nostra associazione”.

L’evento – riferisce l’Avv. Michele Leone, Presidente dell’Accademia Scacchistica Barese- e Delegato Provinciale F.S.I. di Bari- rientra nelle manifestazioni promozionali che l’Accademia, affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana, Ente annoverato tra le Discipline associate CONI, è solita organizzare al fine di divulgare la passione e la pratica del gioco degli scacchi.

 E’ noto che l’Accademia è una realtà associativa presente a Bari da quasi quaranta anni, che senza fini politici e di lucro persegue lo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo del gioco degli scacchi con mere ed esclusive finalità educative, culturali, ricreative e di agonismo sportivo. Ho l’orgoglio di rappresentare un sodalizio stabile ed esemplare, costituito da Soci tanto affezionati al circolo da assicurare allo stesso una continuità di attività con il loro apporto di mezzi economici e di collaborazione personale su basi squisitamente volontaristiche.

 Ci adoperiamo per la diffusione del gioco degli scacchi, perché questo è un sano “sport intellettivo” rappresentando un esercizio utile a qualsiasi età per sviluppare facoltà logico-razionali non disgiunte dalle capacità di intuizione e di fantasia dell’individuo. Con tali finalità e presupposti l’Accademia organizza corsi per ogni fascia di età, tornei agonistici e manifestazioni del tipo di quella tenuta ad Acquaviva delle Fonti che, grazie alla Pro Loco e al Sig. Leopoldo Saracino, ha riscosso un buon successo suscitando interesse e divertimento anche per la concomitante presenza di musicisti dell’ Associazione Culturale Musicale “Emilio Rivela”,  che con le loro note hanno sottolineato le fasi salienti delle diverse partite nel corso del loro svolgimento.

 E per restare al passo dei tempi l’Accademia si è attrezzata con un sito web (www.asbarese.it) quotidianamente visitato da numerosi utenti, alcuni anche stranieri. Trattasi di un potente mezzo di comunicazione e di informazione che rende sempre più “visibile” l’attività della nostra associazione e che fornisce agli interessati notizie non solo sulla stessa e sul mondo degli scacchi, ma anche la possibilità di seguire corsi on line e di apprezzare partite disputate tra giocatori di livello magistrale”.

 

Di seguito presentiamo la Fotogallery con alcuni momenti significativi della Simultanea di Scacchi.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI