Domenica 24 Giugno 2018
   
Text Size

Il 4 febbraio "Maratona di Lettura" al "Don Milani

MARATONA DI_LETTURA


A conclusione delle attività di open day che l'Istituto statale "don Lorenzo Milani" di Acquaviva ha organizzato e rivolto agli studenti delle terze classi delle Scuole secondarie di primo grado del territorio, che in questi giorni dovranno scegliere il proprio percorso di studi superiore, domenica 4 febbraio si propone una Maratona di lettura in lingua straniera.

E' di comune conoscenza che il Liceo linguistico "don Milani", da anni, ha nel proprio curricolo di studi l'approfondimento di lingue quali Francese, Inglese, Tedesco e Spagnolo e, a richiesta delle famiglie, quale offerta extra curriculare, l'approccio ad altre lingue straniere come il cinese ed il russo. Proprio per sottolineare, da una parte, l'impegno del corpo docente di lingue straniere che mira allo sviluppo e all'approfondimento delle competenze comunicative e, dall'altro, la forte motivazione e l'entusiasmo degli studenti ad apprendere non soltanto la lingua, ma anche la civiltà e la letteratura dei paese in cui essa è parlata, domenica 4 febbraio, a partire dalle ore 10,00, nell'auditorium dell'Istituto, si svolgerà una maratona di lettura in diverse lingue.

I due momenti forti di questa attività saranno quelli legati alla favola di Pinocchio e alla tragedia shakesperiana di Romeo e Giulietta.

La favola di Pinocchio, rielaborata ed arricchita con danze e canti, dagli studenti della 4A sarà letta e recitata in inglese, francese, spagnolo e tedesco, ma diventerà anche l'occasione per parlare di tanto altro. Infatti, nel corso della performance, non mancherà un momento dedicato alla lettura psicologica di alcuni passi della favola a cura della Prof.ssa Maria Grazia Gelao ed un intervallo culturale, condotto dal Dott. Gaetano Logrieco, sulle tematiche del volontariato, attraverso la lettura di alcuni brani del suo libro "Volontariamente", poichè gli studenti della 4A stanno portando avanti un progetto di alternanza scuola - lavoro proprio sulle tematiche del volontariato e su quelle della crescita culturale.

Saranno invece gli studenti della 3C del liceo linguistico a gestire l'attività di messa in scena di "Shakesperare as you like it". Attraverso un percorso di lettura critica della tragedia "Romeo e Giulietta", un laboratorio di scrittura creativa e di approfondimento di alcune delle tematiche dell'opera, svolti nelle settimane precedenti dalle Prof.sse Angela Santoiemma e Anna Santorsola, la classe sarà lieta di rappresentare, in lingua originale, la "scena del Balcone", di sicuro una delle pagine più belle della tanto nota tragedia.

La mattinata sarà arricchita anche da letture in lingua tedesca che riguarderanno parte della produzione poetica della suddetta letteratura.

Sarà una domenica all'insegna dei suoni tipici delle diverse lingue straniere perchè si possano riscoprire, comprendere e gustare le peculiarità di ognuna di esse e vivere la magnifica diversità linguistica come una grande ricchezza per gli studenti. Un grosso grazie, per aver permesso l'organizzazione di questa maratona, alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Francesca Santolla, alla Prof.ssa Giulia Calfapietro, referente del presidio del libro di Acquaviva ed ai docenti Paola Forte e Valerio Valeriano, referenti di tutte le attività di orientamento dell'Istituto scolastico.

La cittadinanza è invitata.

27294365 10213850748895940_1893177909_n

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI