Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

FESTA DEL GELATO: I BIGLIETTI VINCENTI E FOTOGALLERY

DSC07350

Grande risposta di pubblico, ieri sera, in piazza Vittorio Emanuele II per la 4° edizione della Festa del Gelato organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva delle Fonti in memoria del primo gelataio acquavivese, Minguccio Favia.

Apprendiamo che i Favia arrivarono in città da Carbonara negli anni Trenta, e che il capostipite Matteo girava per le feste patronali vendendo la “grattamariann”, ghiaccio tritato, limone e zucchero; il loro fu uno dei primi bar acquavivesi che produceva gelato artigianale; una tradizione di famiglia continuata da suo figlio Minguccio, a cui è dedicata la festa, deceduto qualche anno fa; Minguccio girava inizialmente per il paese con un carretto a pedali vendendo il gelato prodotto dal padre; poi nel ’64 la svolta con l’apertura del chiosco conosciuta come ‘La Barrac d’Mingucc’ in piazza Vittorio Emanuele; a lui si legano molti aneddoti, chi non lo ricorda nella Barracca del ‘giardino vecchio’?la sua memoria unisce intere generazioni di frequentatori, dagli anni Sessanta agli anni Novanta; ben presto, infatti, il suo chiosco diventò punto di ritrovo e riferimento per forestieri e compaesani.

Una serata dedicata ai più piccoli e alle famiglie rimaste in città caratterizzata da canti e balli di gruppo, palloncini colorati, distribuzione di caramelle, animazione, ma soprattutto grande divertimento.

Ad allietare la festa il clown Gianfranco Gentile, giocolieri, trucca bimbi e trampolieri; uno spazio dedicato, poi, alle caricature realizzate dalla fumettista e disegnatrice TerryGu; presenti  nei pressi della Cassarmonica anche alcuni componenti del Comitato Feste Patronali Antica Deputazione di Acquaviva delle Fonti per la raccolta delle offerte e la vendita dei biglietti della lotteria per i festeggiamenti (5, 6, 7 e 8 Settembre 2010) in onore della Santa Patrona Maria SS. di Costantinopoli; lo stand della Pro Loco come punto vendita del gelato, distribuzione gratuita di acqua, presentazione delle prossime attività, vendita del ricettario La Cepodde d’Acquavive (ITA/EN) e degli ultimi biglietti della Lotteria abbinata alle due feste estive organizzate dall’associazione.

Gli organizzatori ringraziano quanti a diverso titolo hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione: soci, volontari dell’Ass. di Gianni Giorgio “Mani Aperte per Servire” che hanno curato il servizio d’ordine, l’Amministrazione Comunale rappresentata durante l’estrazione dei biglietti della lotteria dal cons. comunale Alessandro Benevento, tutti i cittadini e gli sponsor.

 

Di seguito si riporta l’elenco dei biglietti vincenti estratti :

1° Premio: “Parete attrezzata” offerta da Nuova Linea Effe                                    n° 1814

2° Premio: “Telefonino” offerto da Led Infotech                                                      n°  1810

3° Premio: “Bicicletta” offerta da Piaggio Center di Lotito Nicola                        n° 1115

4° Premio: “Acquario” offerto da Animal Shop                                                       n° 0563

5° Premio:  “Buono pranzo/cena” offerto da Ristorante Sorgente                          n° 1536

6° Premio: “Trattamento di bellezza viso” offerto da Bellezza e Benessere          n° 1822

7° Premio:  “Soggiorno in un residence” offerto da Beach Time

        Agenzia Viaggi Casamassima                                                                         n° 0969

8° Premio: “Condizionatore” offerto da Musella Impianti                                      n° 1662

9° Premio: “Quadro” offerto da Arcosfera                                                                 n° 0641

10° Premio: “Orologio uomo” offerto da Roberta Callegari                                    n° 0506

11° Premio: “Orologio donna” offerto da Roberta Callegari                                   n° 1624

12° Premio: “Collier donna in argento” offerto da Roberta Callegari                      n° 1658

13 ° Premio: “Divano” offerto da Creazioni Giada                                                  n° 0035

 

Si comunica che è possibile ritirare i premi presso la sede della Pro Loco in via Ferrante, 49 entro e non oltre il 30 settembre prossimo; i premi non ritirati restano come da Regolamento di proprietà della Pro Loco, il CdA potrà decidere se tenerli per sé o devolverli in beneficenza ad associazioni no profit.

La nostra Redazione presente alla manifestazione propone attraverso la Fotogallery alcuni momenti significativi della serata.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI