Giovedì 23 Novembre 2017
   
Text Size

Stasera in p.zza dei Martiri la Fanòve della Madonna

SDC19062

Sarà accesa questa sera in piazza del Martiri del 1799, dopo la Santa Messa delle ore 18 in Cattedrale, la tradizionale “fanòve” in onore della Madonna di Costantinopoli, patrona della nostra Città.

La “Madonne de marze” così è chiamata dai più la festa religiosa che secondo la tradizione si svolge ogni 1° martedì di marzo con la celebrazione del solenne pontificale e il rito della conta delle cinquanta "mezze pezze” che si ripete dal 1656.

Nei giorni scorsi tutte le Parrocchie della Città si sono alternate nell’animazione della Santa Messa in Cattedrale, alle 18.00, per l’ottavario di ringraziamento alla Madonna di Costantinopoli: mercoledì 8 marzo Parrocchia S. Domenico; giovedì 9 Parrocchia S. Agostino, venerdì 10 Parrocchia S.M. Maggiore, sabato 11 Parrocchia S. Francesco, domenica 12 Parrocchia S. Lucia, lunedì 13 Parrocchia S. Cuore, questo pomeriggio toccherà alla Parrocchia S. Eustachio.

Nel primo pomeriggio, così come tradizione, la “cima cima” addobbata di tutto punto, farà il giro per le vie della città per essere ulteriormente arricchita di doni in natura. Sarà poi issata sulla catasta di legna. La direzione verso la quale punterà il suo vertice durante la caduta indica la contrata che porterà il raccolto più abbondante.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI