Lunedì 20 Novembre 2017
   
Text Size

Convegno: "Musica è..." all'IS. "Don L. Milani"

La musica_sperimentata_in_verticale.2

 

Venerdì 10 marzo 2017, alle ore 9,00, presso l’auditorium dell’Istituto Statale don L. Milani di Acquaviva delle Fonti (Ba), si svolgerà il convegno nazionale “Musica è…” .

L’iniziativa è promossa dal Liceo Musicale don L. Milani nell’ambito delle azioni di pubblicizzazione del Progetto Ministeriale D.D. 1137/2015 Promozione della cultura musicale nella scuola – Proposta Progettuale “La Musica Sperimentata in Verticale” a.s. 2016/17.

Il convegno si propone di operare una riflessione corale, attraverso l’incontro tra Istituzioni scolastiche, MIUR ed Enti del territorio, sulla educazione musicale nella scuola, alla luce di un rinnovato interesse della politica pedagogica nei confronti delle discipline artistiche e della musica in particolare.

Nel corso del convegno verranno illustrate in particolar modo le finalità del progetto ministeriale in via di attuazione che vede in rete scuole primarie, secondarie di I grado a indirizzo musicale, licei musicali, Conservatorio N. Piccinni di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il contributo di associazioni ed emittenti radiofoniche.

Una delle finalità portanti del progetto è di ricercare metodologie innovative attraverso un approccio sperimentale e di elaborare un curricolo verticale dell’insegnamento musicale, in grado di raccordare e armonizzare il passaggio nei diversi gradi scolastici a indirizzo musicale.

Particolare rilevanza sarà data alle prospettive dell’insegnamento musicale nel sistema scolastico pugliese e alle problematiche connesse all’alternanza scuola lavoro.

L’iscrizione al convegno è gratuita e potrà essere effettuata nella sezione dedicata del sito dell’Istituto don L. Milani www.liceodonmilaniacquaviva.itconvegnomusicale

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI