Martedì 13 Novembre 2018
   
Text Size

13^ ED. FESTA DELLA CIPOLLA ROSSA DI ACQUAVIVA

festa_della_cipolla_2010

 

L'Associazione Turistica Pro Loco "Curtomartino" con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Acquaviva delle Fonti e dell'UNPLI Puglia organizza la 13^ edizione della Festa della Cipolla.

La manifestazione enogastronomica intende, come ogni anno, promuovere e valorizzare questo antico prodotto, inserito a pieno titolo nel paniere dei prodotti tipici pugliesi.

La Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti

Regina della cucina mediterranea

Cesto_di_cipolle_rosse_di_Acquaviva

 

"Originale nella forma piatta: un grosso disco dello spessore da 2 a 5 centimetri, larga fino a una spanna può raggiungere e superare i 500 gr. di peso. Il suo colore rosso carminio tendente al violaceo si schiarisce all'interno fino a divenire bianco. Non si sa con esattezza quando abbia avuto inizio la coltivazione vera e propria; è probabile che il bulbo si sia sviluppato così com'è per la particolarità del terreno argilloso, ricco di potassio e di acqua sorgiva. Il clima mite e soleggiato fa il resto, conferendo alle cipolle di Acquaviva la loro caratteristica dolcezza".



Programma:


- Martedì 27 Luglio 2010 Salone delle Feste di Palazzo di Città- Acquaviva delle Fonti (Ba)

Ore 18,30 Conferenza stampa "La Cipollla Rossa di Acquaviva nell'economia locale e nella dieta mediterranea" moderata dal Dott. Gustavo Delgado.

Ore 19,30 Presentazione del Ricettario "La Cepodde d'Acquavive" a cura della Pro Loco "Curtomartino" di Acquaviva delle Fonti.

Interverranno autorità locali, provinciali e regionali: V. Marcello Amapani (Presidente della Pro Loco), l'Ing. Francesco Squiccciarini (Sindaco di Acquaviva delle Fonti), la Dott. ssa Francesca Pietroforte (Ass. alla Cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti), il Dott. Dario Stefano (Ass. Reg. alle Politiche Agricole), il Dott. Trifone Altieri (Ass. Prov. al Turismo e alla Cultura), il Dott. Angelo Lazzari (Presidente UNPLI  e il Dott. Giuseppe Baldassarre che presenterà il ricettario della Pro Loco.

-Sabato 31 Luglio 2010, 13^ ed. Festa della Cipolla, Piazza Vittorio Emanuele II -Piazza dei Martiri

Ore 16,30-24,00 “Commerciante per un Giorno 2010” a cura delle Ass. L'incontro Onlus e Prometeo.

-Ore 19,00 Apertura degli stands gastronomici con degustazione di pietanze a base di cipolla rossa; Esposizione e vendita della cipolla da parte dei produttori locali.

Ore 20,30 Rappresentazioni teatrali a cura del Gruppo Pro Loco Viviteatro di Acquaviva delle Fonti nell'Atrio di Palazzo di Città.

"Tup...tup so la mort", commedia brillante in due atti scritta dal Dott. Giuseppe Palmirotta.
Interpreti: Francesco Maselli (Coletto, Tonia Colangiulo (Rosina), Isa Piconio ed Elvira Maselli  (Vicine di casa).
"Il falso invalido", commedia brillante in due atti scritta da Francesco Zito. Interpreti: Francesco Zito (Ciccillo), Anna Magistro (Anna), Vincenzo Marotti (Rocco) e Gennaro Marsico (Dott. Padulo).


A seguire "Sandro Corsi Trio in Concerto" e l'animazione musicale itinerante a cura della "Conturband".

Esposizione di Vespe d'epoca a cura del Vespa Club Acquaviva delle Fonti.


Agli ospiti sarà riservata ampia e cordiale ospitalità.




Il C.d.A e il Presidente
V. Marcello Amapani

 

Per ulteriori informazioni: Ass. Tur. Pro Loco "Curtomartino" di Acquaviva delle Fonti via Ferrante (nei pressi della Cattedrale),

e- mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , cell: 377.16.00.747.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI