Lunedì 20 Novembre 2017
   
Text Size

Concluso il Corso di Fitopatologia al R. Luxemburg

Acquaviva delle_Fonti_scuola_Rosa_Luxemburg

 

Si è concluso nei giorni scorsi il corso di fitopatologia dell'ulivo organizzato dall'’Istituto Rosa Luxemburg in collaborazione con l'associazione Terre d'olio.

Il corso, strutturato in 12 ore di lezione teorica e di pratica, come testimoniato anche da Nico Tedesco - che ha seguito in veste di corsista tutte le fasi - ha suscitato notevole interesse grazie soprattutto al contributo di esperti e docenti universitari, che hanno approfondito i molteplici aspetti legati alle principali malattie da cui, sempre più spesso, queste colture sono affette. Ogni patologia è stata osservata e studiata sotto il profilo della diagnosi e dei possibili interventi, nell’ottica della promozione di interventi tempestivi che favoriscano produzioni caratterizzate da uno standard qualitativo sempre più elevato.

Tra i partecipanti al corso, accanto a una platea di addetti ai lavori (imprenditori agricoli, coltivatori diretti, braccianti agricoli), anche gli alunni della seconda classe dell’indirizzo tecnico agrario dello stesso istituto, che hanno animato le lezioni con le loro numerose domande e con un’accesa curiosità per gli argomenti approfonditi.

Il successo del corso testimonia, una volta ancora, il ruolo sempre più significativo e importante dell'Istituto Tecnico Agrario Luxemburg, che si pone come punto di riferimento qualificato nello scenario della formazione negli ambiti ambientale e paesaggistico del nostro territorio. Stanno infatti già prendendo forma altre iniziative formative e culturali che coinvolgeranno gli studenti e gli operatori del settore e che arricchiranno l’offerta formativa dell’Istituto nei prossimi mesi.

Nel frattempo fervono i preparativi per la festa dell'albero, iniziativa che impegnerà gli alunni dell'Istituto Tecnico Agrario e quelli del Liceo Artistico, che lavoreranno fianco a fianco nella prima fase del progetto di landscape design trasformando il giardino della scuola. Il progetto si concretizzerà nella realizzazione progressiva di opere artistiche immerse nel verde, nelle quali l'elemento vegetale si fonderà con la creatività di manufatti realizzati dagli studenti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI