Venerdì 24 Novembre 2017
   
Text Size

Appello del Comitato: "Un Biglietto per la Festa"

1613999 636101933093404 1056385979 o


La festa patronale di settembre – quella in onore della Madonna di Costantinopoli, protettrice della nostra Città - è un patrimonio di storia e tradizioni di tutti gli acquavivesi. È una festa religiosa con cui il popolo di Acquaviva, storicamente devoto a Maria, venerata sotto il titolo di Madonna di Costantinopoli, rende omaggio alla Vergine.

Nel corso dei decenni la festa è stata arricchita con manifestazioni civili tra cui, primo fra tutti, il lancio del “pallone della Madonna”. E poi, ancora, con le luminarie, i fuochi d’artificio, le esibizioni di bande e gran concerti bandistici, ma senza, per questo, perdere mai la connotazione di festa religiosa. Negli ultimi anni il perdurare della crisi economica, la naturale maturazione della devozione alla Vergine e una crescente disaffezione per alcune delle tradizioni legate ai festeggiamenti di settembre hanno “ridimensionato” la portata delle manifestazioni civili contribuendo a ritrovare e ad esaltare il carattere religioso dei festeggiamenti.

In queste settimane i collaboratori del Comitato Feste Patronali stanno visitando le case degli acquavivesi per raccogliere offerte e contributi oltre che suggerimenti e preziose idee per la Festa. Talvolta lo spirito di servizio che li anima viene mortificato dall’indifferenza e dal disinteresse di una parte, fortunatamente ancora minoritaria, della popolazione. È tuttavia doveroso evidenziare, giunti ormai al termine di agosto, che solo con il contributo di tutti sarà possibile l’organizzazione della festa. Luminarie, spettacoli pirotecnici, lo stesso lancio del pallone, oltre che il corteo storico e l’adozione di misure di sicurezza utili a garantire l’incolumità di tutti, dovranno necessariamente essere proporzionati e adeguati al volume dei contributi raccolti.

Ci affidiamo, ancora una volta, alla generosità dei cittadini di Acquaviva: l’accoglienza che riserveranno al Comitato sarà l’indicazione più efficace e autentica cui il Comitato uniformerà la portata della Festa ormai alle porte.

Locandina festa madonna 2016

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI