Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

I VINCITORI DI UNA CARTOLINA PER LA FRATRES

fratres

Si è concluso qualche giorno fa il progetto ideato dalla Linfa Giovani FRATRES di Acquaviva delle Fonti intitolato “Una Cartolina per la FRATRES” realizzato nell’ambito delle celebrazioni del trentennale.

Durato poco più di un mese il bando di concorso ha visto il coinvolgimento dei quattro Istituti Scolastici della città: il 1° C. D. “E. De Amicis” diretto dal dott. Giuseppe De Pasquale, il 2° C. D.”C. Collodi” diretto dalla dott. ssa Utilia Maria Di Leone, la S. M. S. “Giovanni XXIII” presieduta dal prof. Stefano Pietroforte, la S. M. S. “A. Lucarelli” presieduta dalla dott. ssa Anna Lia Minoia.

L’iniziativa “Una Cartolina per la FRATRES” si è posta come finalità la sensibilizzazione delle giovani generazioni alla cultura del dono del sangue come segno concreto di attenzione verso l’altro. Donare sangue è un atto non soltanto consapevole e volontario, responsabile ma anche gratuito: il sangue è vita e la vita non ha prezzo.

Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in questa 1° edizione, riferisce il prof. Filippo Tribuzio presidente del Gruppo Donatori Sangue, abbiamo ricevuto ben 219 elaborati grafici. Non è stato facile selezionare i vincitori, la commissione di giuria ha voluto premiare l’originalità e l’aderenza al tema proposto. La cerimonia di premiazione è avvenuta nelle presidenze dei singoli istituti, ai vincitori abbiamo distribuito un sacchetto con dizionario, libri e gadget FRATRES, attestato per tutti i partecipanti e targa ai dirigenti scolastici.

Attraverso gli studenti vogliamo arrivare ai docenti, ai dirigenti scolastici e alle loro famiglie per promuovere un’azione di sensibilizzazione di ampio respiro”.

“I disegni diventati ora patrimonio del Gruppo Donatori Sangue Acquaviva saranno utilizzati dall’associazione per realizzare: cartoline postali, copertine di quaderno, calendario 2011; prevediamo – specifica il Geom. Antonio Pugliese vice-presidente e ideatore del progetto- di organizzare dopo le vacanze estive una mostra di tutti lavori dei ragazzi, e un annullo filatelico per il trentennale”.

Questi sono stati gli elaborati premiati dalla commissione di giuria di “Una Cartolina per la Fratres”:

-1° Circolo Didattico “De Amicis”

1° Classificato Mancini Martino della 5 A

2° Classificato Lenoci Alice della 5 C

3° Stasolla Silvia della 5 B

 

-2° Circolo Didattico plesso  “Collodi”

1° classificato: Esposito Davide, Petrelli Giacomo, Quatraro Francesco della 5 A

2° Classificato: Bruno Martino, Ricciardi Gianluca, Scarcella Antonio della 5 B

2° Circolo Didattico plesso  A. Moro

3°  Classificato: Marasco Maria Domenica, Losacco Rosanna, Lazzazzara Alessio della 5 A

 

-Scuola Media Statale “Giovanni XXIII”

1° Posto Armienti Mara 1 E

1° Posto Cecere Valentina 2 D

1° posto Montenegro Manuela 3 H

Premio menzione speciale: Liuzzi Giuseppe 2 D, Zella Samuela 2 E

 

Scuola Media Statale “A. Lucarelli”

1° posto Orfino Angelica 1 C

1° posto Sorressa Giulia 2 C

1° posto Soglia Silvia 3 C

Il Gruppo Donatori Sangue FRATRES di Acquaviva delle Fonti esprime il proprio ringraziamento a tutti i docenti e dirigenti scolastici per aver accolto con entusiasmo e sensibilità il progetto della Linfa Giovani.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI