Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

conferenza-certificazione-energetica1 

La Certificazione Energetica degli Edifici: nuove prospettive per professionisti, imprese e cittadini” è questo il titolo del Convegno che si terrà Martedì 29 Giugno 2010 alle ore 18,00 presso il Salone delle Feste del Comune di Acquaviva delle Fonti.

L’incontro è organizzato dalla Società Ecoesperti srl di Acquaviva delle Fonti con il patrocinio del Comune, dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori della Provincia di Bari, del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Bari e dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura della Provincia di Bari. La società acquavivese, vincitrice del bando della Regione Puglia “Giovani idee per una Puglia migliore”, ha fondato un centro di servizi sull'edilizia sostenibile che si occupa anche della promozione di attività di formazione e informazione di tecnici, maestranze e committenza privata su tematiche quali la sostenibilità edilizia, l'efficienza energetica e la bioedilizia.

La conferenza si pone l'obiettivo di sensibilizzare professionisti, imprese e privati cittadini sulla tematica della certificazione energetica in Puglia, normata dal Regolamento Regionale n°10 del 10 febbraio 2010.

Dal 25 luglio 2009 c’è l‘obbligo di certificazione energetica degli edifici.

 Sono entrate in vigore le Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica, emanate con Decreto Ministeriale del 26 giugno 2009, che impongono al proprietario di munirsi di questo documento ogni volta che l’edificio in questione è oggetto di compravendite. In particolare, è ora obbligatorio far redigere un Attestato di Certificazione Energetica (ACE) per tutti gli edifici di nuova costruzione, per gli edifici in ristrutturazione e per tutti gli edifici che passano di proprietà.

La conferenza sviscererà l'argomento secondo varie sfaccettature, analizzando la normativa tecnica, il ruolo del professionista e le competenze necessarie per redigere gli attestati di certificazione energetica, la richiesta del certificato all'interno dell'iter burocratico comunale, la regolamentazione dei certificati energetici negli atti di compravendita immobiliare.

All' evento interverranno: l'ing. Francesco Squicciarini, Sindaco del Comune di Acquaviva delle Fonti, l'arch. Alberto della Corte, Assessore all'Urbanistica del Comune di Acquaviva delle Fonti, l'arch. Anna Maria Lucarelli, Tesoriere dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Bari, Il Geom. Giovanni Bianco, Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri di Bari, il Geom. Stefano Campanella, Funzionario dell'Ufficio Tecnico Comunale di Acquaviva delle Fonti, l'arch. Margherita Colonna, Presidente della sezione INBAR di Bari, l'ing. Vincenzo Lattanzi, Libero Professionista, il Notaio Francesco Petrera e l'arch. Antonella Musci, Amministratrice della ditta Ecoesperti srl.

Tutti i professionisti, le imprese e i cittadini presenti sul territorio e nelle aree limitrofe sono invitati a cogliere questa opportunità. Si comunica che la partecipazione al convegno è gratuita, e che a tutti  i geometri che parteciperanno all'evento saranno riconosciuti 2 crediti formativi.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI