Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

LA FRATRES: PRESENTI SABATO A VOLONTARIATO IN PIAZZA

volontariato_in_piazza_2010

Si è svolta Sabato 19 Giugno 2010 in piazza del Ferrarese a Bari la 4° edizione di “Volontariato in Piazza”, l’evento organizzato dal CSV (Centro di Servizio al Volontariato) “San Nicola” ha visto una grande partecipazione di pubblico.

 Ben cinquanta associazioni di volontariato hanno testimoniato il loro impegno attivo nella costruzione di una società sostenibile condividendo con i rappresentanti politici intervenuti e la cittadinanza i numerosi progetti in corso, frutto di una stagione di bandi e di progettazione sociale. Da cinque anni, il CSV è impegnato nel sostegno allo sviluppo delle associazioni di volontariato e nella creazione di reti solide tra queste, i cittadini e tutti gli attori locali per la costruzione del bene comune.


L’operosità di associazioni impegnate a favore dei disabili, degli anziani, dei bambini, degli immigrati, della donazione degli organi e del sangue, della difesa dei diritti, della protezione dell’ambiente, della cultura, dei malati, sono la risposta concreta ad un periodo storico-politico che sta mettendo a rischio i servizi sociali erogati dall’ente pubblico con gravi ricadute sull’intera collettività. In Puglia si parla di tagli fino a 75 milioni di euro.

Solo una progettualità condivisa, dalla fase dell’ideazione a quella dell’erogazione del servizio, può garantire la tenuta sociale e lo sviluppo del territorio”, afferma Rosa Franco, presidente del C. S. V. “San Nicola” e aggiunge “il successo riscosso da alcune iniziative dell’amministrazione pubblica nate sotto il segno della sussidiarietà: Più dai, meno versi, 5x1000, Piani di zona, è la dimostrazione che la gente vuole essere protagonista attiva della crescita del proprio territorio”.

 “Volontariato in Piazza è stato per noi un’occasione di crescita e confronto, un appuntamento fisso per la FRATRES Terra di Bari -riferisce il vice presidente cittadino Antonio Pugliese- la nostra città era presente a questa importante manifestazione, come Consulta Giovani FRATRES Terra di Bari abbiamo sensibilizzato alla donazione di sangue distribuendo nel nostro stand materiali informativi, video, gadget, e dando informazioni”.

 La serata, iniziata con l’apertura degli stand alle 17,30 si è conclusa con il concerto della band pop-rock “La Fame di Camilla”.

Una grande festa insomma all’insegna dell’emozione e dell’operosità.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI