Lunedì 20 Novembre 2017
   
Text Size

Sabato ad Acquaviva la "Carovana della Pace 2016"

carovana pace.2

L’Azione Cattolica dei Ragazzi di appresta a vivere un grande momento, la Carovana della Pace.

Quest’anno sarà la città di Acquaviva delle Fonti ad aprire le porte per questo grande evento, Sabato 13 febbraio pv., che vedrà la partecipazione di ragazzi ed educatori provenienti da Altamura, Gravina, Santeramo, Spinazzola e Poggiorsini.

L’ACR dedica, ogni anno, il mese di gennaio al tema della pace; lo slogan per questo anno è stato: La Pace è di Casa. La pace si costruisce a casa, nella famiglia, tra gli amici, a scuola, nel tempo libero ed è proprio da questo che vogliamo partire per vivere la Carovana della Pace 2016.

La carovana prevede la suddivisione del percorso in tre tappe: nella prima approfondiremo il tema dell’ immigrazione con lo slogan “La pace è di casa…a casa, nella seconda tappa l’integrazione con “La pace è di casa…a scuola” e nella terza tappa il tema dell’accoglienza con “La pace è di casa...nel tempo libero.

Ad ogni tappa sarà proclamato un versetto del Vangelo, sarà rappresentata una breve scenetta, tratta dalla storia dell’anno e sarà aperta una porta per richiamare al tema del Giubileo della Misericordia. Gesti concreti che vogliono richiamare l’impegno di tutti per costruire relazioni di pace partendo da chi vive affianco a noi.

Il tragitto che la carovana farà sarà il seguente: ore 15.30 accoglienza e prima tappa nei pressi di via Repubblica (zona ex 167), via Mons. Laera, seconda tappa nei pressi della Scuola Elementare “A. Moro”, via Mons. Laera, terza tappa nei pressi di p.zza G. Garibaldi e la conclusione dinanzi alla Cassarmonica in p.zza V. Emanuele II. Il percorso tematico terminerà qui, ma in realtà il tragitto continua verso il Campetto di via Roma dove tutti i ragazzi troveranno qualcosa da sgranocchiare e riprenderanno i pullman da via Monteschiavo. Non solo i ragazzi protagonisti di questa carovana, ma tutti, bambini e adulti insieme per riflettere, nella gioia, su un tema molto delicato e impegnativo. In testa alla Carovana, ad aprire l’immenso serpentone di ragazzi ci sarà il nostro Vescovo, Mons. Giovanni Ricchiuti e la Presidenza Diocesana di Azione Cattolica accompagnati da autorità civile e militari del territorio.

LocandinaMarciaDellaPaceACR2016

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI