Giovedì 23 Novembre 2017
   
Text Size

Open day all'Istituto Statale "Don L. Milani"

part. locandina_orientamento_don_Milani.2

Fra gennaio e febbraio le scuole superiori, da qualche anno organizzano i cosiddetti “Open Day” ovvero giornate per far conoscere ai futuri studenti le eccellenze dei propri istituti.  


Workshop Don_Milani

“Il “Don Milani” –spiega il Prof. Valerio Valeriano referente all’Orientamento-  nacque come Istituto Magistrale Comunale nel 1959, per volontà dell’Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti. Fu frequentato nel primo anno da 15 alunne, soprattutto ragazze provenienti anche dai comuni limitrofi.

Dal 1971 diventò progressivamente Statale.

Nel 1974, divenuto interamente Statale, divenne anche autonomo e si intitolò alla figura di Don Lorenzo Milani.

L’Istituto continuò a crescere ininterrottamente e nel 1987, dopo anni di reiterate richieste, si poté avviare, con il Preside Vito Leonardo GIORGIO, la sperimentazione autonoma di un Liceo Linguistico Statale, indirizzo Secondario allora del tutto assente nel panorama della scuola di Stato.

Nel 1991 si diede avvio, nell’ambito del “Progetto Brocca”, all’indirizzo Sociopsicopedagogico, che rinnovava nell’impianto curricolare, che diveniva quinquennale, il vecchio indirizzo Magistrale quadriennale, soppresso a livello nazionale per Decreto Ministeriale nel 2001.

Nel 1999, con il Preside Vitantonio PETRELLI, hanno avuto avvio altri due nuovi indirizzi: il Liceo delle Scienze Sociali, attualmente Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale, e Liceo Musicale.

L’Istituto, che da anni si occupa della Formazione Superiore degli studenti, ogni anno ottiene l’accreditamento da parte dell’Unione Europea e della Regione Puglia di progetti formativi nell’ambito di attività di apertura al territorio nazionale ed internazionale, finalizzate allo sviluppo delle competenze ed al potenziamento delle eccellenze. Progetti che permettono agli studenti di essere protagonisti di soggiorni studio all’estero durante i quali frequentano corsi universitari volti al potenziamento delle competenze linguistiche e protagonisti in attività di Alternanza Scuola Lavoro sia in Italia che in Francia, Spagna, Inghilterra, Irlanda e Belgio.

L’offerta formativa è ampliata da una serie di attività progettuali finalizzate non solo al potenziamento delle eccellenze ma anche al sostegno degli studenti in situazione di svantaggio, secondo lo spirito del messaggio pedagogico Milaniano. Il “Don Milani resterà aperto ogni sabato (dalle 16.30-18.30ù9 e domenica (dalle 9.30 alle 12.30) di gennaio e febbraio 2016.

donmilani orientam16_50x70

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI