Sabato 25 Novembre 2017
   
Text Size

Comune, al via il servizio di “Trasporto Sociale”

Palazzo-de-Mari-Acquaviva-delle-Fonti

L’Amministrazione Comunale ha istituito il servizio di Trasporto Sociale rivolto ai disabili, agli  anziani e alle persone svantaggiate, affinché ai cittadini con difficoltà motorie, anche temporanee, o che per particolari situazioni familiari, sociali o di disagio personale, si trovano nella impossibilità di accedere ai servizi pubblici di trasporto, sia garantito l’accesso ai servizi socio-sanitari e scolastici, e possano essere favorite opportunità di indipendenza e di socializzazione delle persone svantaggiate, migliorandone la qualità dello stile di vita.

Possono usufruire del Servizio i cittadini residenti nel Comune di Acquaviva delle Fonti, autosufficienti e non,  in possesso dei seguenti requisiti:

  1. attestazione ISEE non superiore a euro 3.500,00
  2. disabili con invalidità civile pari al 100%
  3. anziani ultrasettantenni senza figli
  4. anziani ultrasettantenni con figli senza patente di guida
  5. residenti nelle contrade o in zone periferiche del paese
  6. non autosufficienti,  a causa di patologie invalidanti o in possesso di documentazione comprovanteimpossibilità, anche temporanea, all’utilizzo di altri mezzi di trasporto
  7. persone con situazioni multiproblematiche
  8. coloro che non hanno familiari di riferimento o che, pur in presenza di familiari, siano in particolare condizione di difficoltà, purché la concessione del servizio non vada a discapito di altri utenti che si trovano nelle condizioni di cui alle lettere precedenti

Il Servizio non potrà essere effettuato per le persone anziane con figli con patente di guida e senza impegni lavorativi.

Il trasporto reso necessario da ragioni di carattere sanitario ha precedenza rispetto ad altri tipi di richiesta.

Il trasporto può essere contestuale di più richiedenti.

Il Servizio non deve essere utilizzato in caso di necessità di pronto intervento.

Il Servizio non è rivolto a persone che durante il trasporto necessitino di assistenza sanitaria o che, per patologia o limitazione funzionale, abbisognino di trasporto in ambulanza.

Il servizio di Traporto Sociale viene svolto in collaborazione con l’Associazione di volontariato” Oratorio Santa Maria Maggiore” di Acquaviva delle Fonti con l’autoveicolo Fiat mod. DOBLO’ messo a disposizione dalla  Ditta Mobility Life SPA. con la generosa sponsorizzazione di numerose Ditte Locali ed è attrezzato con elevatore per il trasporto di una sedia a rotelle 

I trasporti vengono effettuati dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 13,30 fatta salva la possibilità di ampliamento delle fasce e delle giornate in relazione alle richieste pervenute e alla disponibilità del mezzo.

Coloro che vogliono usufruire del servizio devono presentare la domanda preliminare utilizzando il modulo.  Ad avvenuta ammissione preliminare al Servizio di Trasporto Sociale,  la prenotazione del  singolo viaggio potrà avvenire, volta per volta,  anche telefonicamente.

Il Responsabile Servizio Sociale  - Dott.ssa Antonella Ventura

Il Sindaco - Dott. Davide F.R Carlucci

Commenti  

 
#1 duca de mari 2016-01-13 19:38
Congratulazioni per la buona e utile iniziativa...an che se una parte del merito va condivisa con la precedente Amministrazione che, ricordo,per tale servizio si è spesa con l'allora Assessore Milella ed il Sindaco SQUICCIARINI che si spese in prima persona affinchè la comunità imprenditoriale locale sponsorizzasse il servizio con tanto di Delibera di giunta e successiva lettera di sensibilizzazio ne.Ricordo anche a tutti che,per la qual cosa, sia il sindaco che l'assessore, furono "omaggiati" di una pesante critica e campagna allusoria da parte di una rivista locale di cui ancora se ne sente...."l'eco "....AUGURI
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI