Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

AL MIULLI IL 9° CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO

testata

 

 

Come già fatto in passato il Servizio Prevenzione & Protezione dell’Ente in collaborazione  con il Comando dei Vigili del Fuoco di Bari, ha organizzato il 9° corso per emergenza e prevenzione incendi che si terrà nei giorni 7-8 -9 e 12  giugno  2010.

Tale evento formativo è articolato in un ciclo di lezioni teoriche, che si svolgerà presso la Biblioteca dell’Ente, ed in una esercitazione pratica che si terrà presso l’area di parcheggio in adiacenza del Polo Formativo Universitario in località Collone. La parte teorica tratterà sia la genesi di un incendio (origine, sviluppo e spegnimento), con la tipologia degli estinguenti da utilizzarsi per le diverse nature di incendio, sia le nozioni basilari della gestione delle emergenze conseguenti ad un incendio stesso.

Nella parte pratica i Vigili del Fuoco, dopo aver dato dimostrazione delle tecniche di intervento, utilizzando alternativamente sia gli estintori (a polvere e a CO2) che le manichette degli idranti,  daranno a ciascun partecipante la possibilità di esercitarsi per lo spegnimento delle fiamme sprigionate da una vasca di combustibile all’uopo accesa.

Tra le prove in scaletta vi è anche la messa in sicurezza di una bombola di GPL, cui viene preventivamente provocata la fuoriuscita di gas con relativa accensione, per testare la capacità di controllo nella situazione di emergenza.

Per l’incolumità sia dei partecipanti che degli stessi Vigili del Fuoco tutte le prove sono rigorosamente effettuate indossando gli opportuni dispositivi di protezione individuale (elmetti con maschere facciali, giubbini e guanti ignifughi).

A fine corso per tutti i partecipanti è previsto un esame presso il Comando VV.F. di Bari per il rilascio del certificato di attestazione di idoneità tecnica a dimostrazione delle capacità raggiunte.

Con quest’ultimo corso l’Ospedale Miulli ha conseguito  l’attestazione di idoneità per addetti alle emergenze e prevenzione incendi per circa 160 dipendenti effettivi.

Per la necessaria interazione con i Vigili del Fuoco l’Amministrazione, come per i precedenti corsi, ha affidato l’organizzazione dell’evento formativo al geom. Giacomo Liddi,   Addetto del Servizio Prevenzione & Protezione.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI