Venerdì 24 Novembre 2017
   
Text Size

SEER 2015: "Dematerializziamoci Tour"

dematerializziamoci.2

 

L’Assessorato all’Ambiente e il Centro di Educazione Ambientale di Acquaviva delle Fonti presentano dal 22 al 28 novembre “Dematerializziamoci tour”. E’  questo il nome del progetto realizzato nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

“Il percorso didattico alla scoperta del ‘Fare di più con meno’- ci comunica Marianna Morgese sarà inaugurato domenica 22 novembre alle ore 20:00 nel piano ammezzato dell’ala Nord Sala ‘Cesare Colafemmina.

Da lunedì 23 a sabato 28 novembre 2015 dalle 8.30 alle 13.00 ci saranno le scolaresche, martedì 24 novembre  dalle ore 18: 30 alle ore 20:00 realizzeremo visite guidate per gli adulti.

E’ il terzo anno che partecipiamo con il Comune di Acquaviva, dopo la Trash Art Gallery e la Sprecovia. Il tema di questa edizione è la dematerializzazione, obiettivo: ridurre i rifiuti partendo da alcuni comportamenti virtuosi che possiamo assumere nel nostro comportamento quotidiano. Stiamo preparando un allestimento particolare…”

Ci vuoi svelare qualcosa?

“Il percorso sarà diviso in tre parti: la prima parte è dedicata alla didattica, spiegheremo il significato della dematerializzazione, la seconda parte invece al gioco come facciamo sempre per consentire ai bambini di comprendere meglio il concetto e la parte finale non te la svelo… c’è una sorpresa, andiamo in un posto particolare.

Quest’anno hanno prenotato anche i bambini della scuola dell’infanzia, articoleremo un discorso semplice per spiegare la dematerializzazione a bambini di quattro anni, non è facile, cercheremo noi la chiave giusta.

La SEER 2015 è un evento importante dal punto di vista ambientale, è  diventato ormai per noi un appuntamento fisso, quest’anno è inoltre parte integrante, del progetto: ‘L’Ambiente ha fatto goal’ finanziato dalla Regione Puglia che si chiuderà intorno alla metà di dicembre con una serie di appuntamenti su: Mobilità sostenibile, Rifiuti, Energia e Biodiversità. Abbiamo fatto un ‘progettone’: sono stati realizzati laboratori per circa 800 bambini, visite guidate per docenti.

Invito a tutti per l’inaugurazione, è una bella occasione di crescita: a gennaio partirà il servizio porta a porta, approfondire tutto ciò che ha a che fare con i rifiuti credo sia una buona occasione per la cittadinanza.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: segreteria organizzativa Spicchio Verde ente gestore del CEA Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  329 1367836 (Sig Matteo Capurso).

12208833 1153428598019749_2246446572338483090_n




Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI