Giovedì 23 Novembre 2017
   
Text Size

Delegazioni incrociate Puglia- Malta da Acquaviva

acquaviva mediterranea_part._locandina

 

IN ARRIVO IN PUGLIA UNA BANDA E UN MINISTRO DA MALTA E DA ACQUAVIVA PARTONO 25 BALLERINI PER GOZO

Mentre arriva oggi in Puglia una delegazione di oltre cinquanta tra musicisti, giornalisti e il ministro dell'Educazione di Malta Evarist Bartolo, da Acquaviva altri 25 ballerini del Centro sociale per Anziani si apprestano a partire per Gozo, dove sarà ospite al Qala International Folk Festival. I danzatori acquavivesi presenteranno il loro repertorio di balli tradizionali, pizziche, tarantelle e quadriglie, il tutto rigorosamente in costume. Faranno assaggiare ai gozitani anche il mitico calzone di cipolla di Acquaviva, ceci neri, e altri piatti della nostra cucina contadina. Ad accompagnare la delegazione sarà l'assessore alle Attività produttive del Comune di Acquaviva, Luca Dinapoli.
Oggi pomeriggio, invece, parte il tour del gruppo maltese in Puglia. Dopo il benvenuto in Comune, i musicisti suoneranno alle 18 nella hall dell'ospedale Miullli: da tempo, infatti, il Comune di Acquaviva sta collaborando con la struttura ospedaliera per il progetto "Musica in corsia", curato dal Liceo don Milani. In serata, inoltre, è previsto una visita con aperitivo musicale all'Osservatorio Astronomico di Acquaviva. Domani il gruppo sarà a Sannicandro, dove visiterà il Castello Normanno e assaggerà le specialità locali, a Bitonto e a Bari, dove è previsto un incontro con il rettore Antonio Uricchio. Venerdì la delegazione sarà ricevuta nell'ufficio del Sindaco Antonio Decaro e poi sarà in Fiera, dove incontrerà il Presidente della Regione, Michele Emiliano. Alle 11,30, in Fiera, è prevista anche un concerto nello spazio del Comune di Bari, in collaborazione con l'associazione Cuore della Puglia. In pomeriggio la delegazione si sposterà ad Alberobello, dove è previsto un incontro con il Sindaco Michele Longo.
Sabato alle 19 il ministro Bartolo incontrerà il Sottosegretario di Stato Senatrice Angela D'Onghia nell'ambito del convegno organizzato per l'inaugurazione del nuovo centro educativo "Granelli di Senape" ad Acquaviva. Dopo una breve visita alla Cantina vitivinicola Tenute Chiaromonte, la banda si esibirà nella Cassarmonica monumentale di Acquaviva delle Fonti, dove è prevista dalle 21 in poi una "Festa Mediterranea", alla presenza di gruppi folcloristici pugliesi e dell'Ambasciatore di Albania Neritan Ceka.
Si concluderà così il tour organizzato dalla Regione Puglia, da Puglia Promozione e dal Comune di Acquaviva delle Fonti, nell'ambito di una serie di relazioni avviate da tempo dal Comune di Acquaviva con l'arcipelago maltese, dove ad agosto è stata presentata, in una manifestazione pubblica alla presenza del presidente della Repubblica Marie Louise Coleiero Preca, la Banca dei Capelli per le parrucche da donare ai malati oncologici.

 

 

IMG-20150914-WA0005

IMG-20150914-WA0006

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI