Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Racconta la Città Metropolitana con una foto

panorama

 

 

E' stato presentato ieri, presso la Sala Giunta del Palazzo dell'ex Provincia di Bari, il concorso fotografico “Contorni/Outlines – identità del paesaggio metropolitano”, bandito dalla Città Metropolitana di Bari. Il progetto sarà coordinato da Uliano Lucas, uno dei più celebri fotografi e fotoreporter italiani, che avrà il compito di selezionare e guidare attraverso un workshop di 3 giorni i partecipanti, principali attori dell'iniziativa. 

L'idea nasce dalla volontà di raccontare il territorio metropolitano attraverso il potere immaginifico della fotografia: l’eterogeneità del  suo paesaggio, la ricchezza del patrimonio culturale, la multiformità del contesto sociale e la prosperità della terra verranno dunque descritte attraverso un’antologia di scatti fotografici, accuratamente selezionati da una commissione presieduta da Uliano Lucas. Il concorso sarà esteso anche ai comuni che, pur non facendo parte della Città Metropolitana di Bari, aderiscono all’associazione “Cuore della Puglia”.

 

Si tratta di un’iniziativa di valorizzazione e conoscenza del nostro territorio finalizzata alla raccolta di materiale fotografico inedito. Le immagini saranno acquisite al patrimonio dell’ente, pubblicate ed esposte con lo scopo di raccontare l’identità del paesaggio metropolitano sconfinando anche nella descrizione di altri comuni pugliesi le cui peculiarità arricchiscono il racconto della nostra terra. Il termine ultimo per partecipare alla prima fase di selezione è il 22 luglio 2015



“Come consigliere metropolitano delegato ai beni culturali – spiega in una nota Francesca Pietroforte -  rivolgo l'invito a tutti i fotografi interessati a partecipare, presentando la propria candidatura, affinché lo sguardo di ognuno di noi possa essere utile alla costruzione di un racconto collettivo di questo nuovo ente di area vasta, di questa città, di cui dobbiamo imparare a sentirci cittadini riconoscendola come luogo di  elezione identitaria.



Avviso pubblico e modulistica sono reperibili sul sito internet istituzionale della Città Metropolitana di Bari: http://www.cittametropolitana.ba.it

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI