Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

BILANCIO POSITIVO PER LA GIORNATA GUIDA SICURA

17052010150

 

La nostra Redazione riceve e pubblica la seguente nota del Comandante Magg. Centrone della Polizia Municipale di Acquaviva delle Fonti che a proposito della -Giornata di esercitazione pratica di guida sicura su ciclomotore- riferisce:

Si è conclusa con un bilancio certamente positivo, la manifestazione organizzata dal Comando della Polizia Municipale/Locale e della Federazione Motociclistica Italiana, Dipartimento Educazione Stradale in conclusione del percorso formativo avviato nelle scuole dallo stesso Comando di Polizia Municipale.

Il corso è stato rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole superiori che hanno già conseguito il titolo abilitativo alla conduzione del ciclomotore. La manifestazione che si è tenuta lunedì 17 maggio 2010 in Piazza Madre Teresa di Calcutta, a partire dalle ore 9.00, si è chiusa alle ore 13.30 circa, ha avuto essenzialmente un obiettivo ambizioso verso il quale l’Amministrazione Comunale anche attraverso la Polizia Locale cercherà di divulgare ai giovani (e non solo) il messaggio che la sicurezza stradale passa innanzitutto attraverso il rispetto delle regole previste dal codice della strada, e attraverso la prudenza e la abilità alla guida.

Tutti i giovani che hanno frequentato le lezioni teoriche svolte appunto dal personale della polizia municipale nelle scuole, ed hanno conseguito il patentino, si sono cimentati alla guida di un ciclomotore, muniti di tutti i dispositivi di sicurezza (primo fra tutti il casco, ma anche guanti, ginocchiere, paragomiti, ecc.), alla presenza degli Istruttori federali della FMI i quali hanno provveduto ad informarli sulle nozioni e sui concetti di guida sicura, mettendoli poi alla prova su strada, svolta con un percorso disegnato con dei birilli e delle sagome che riproducono, strettoie, curve, dossi e quanto di peggio si possa incontrare nelle strade di tutti i giorni.

Il tutto si è svolto anche alla presenza del sottoscritto, Comandante della PM e del Sindaco di Acquaviva, Ing. Francesco Squicciarini, che non solo ha inteso patrocinare la manifestazione, ma ha dichiarato che: “questo evento si ripeterà coinvolgendo ancor di più gli attori della sicurezza stradale, dedicando in futuro una intera gionata, dove alla guida e alle nozioni, si affiancheranno dibatti con esperti e Forze di Polizia Stradale presenti sul territorio, ma anche agenzie di guida associazioni affini (come I Mascheroni) e altre associazioni anche se non attengono strettamente alla guida ma che in qualche possono dire la loro, portando preziose testimonianze“.

Si ringrazia la Croce Rossa locale ed il suo responsabile Sig. Martino, e tutti gli sponsor senza il cui contributo non sarebbe stato possibile realizzare la manifestazione“.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI