Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

II GIORNATA ECOLOGICA ACQUAVIVESE

L'Associazione Turistica Pro Loco ''Curtomartino''  di Acquaviva delle Fonti, al fine di sviluppare  e favorire comportamenti ambientalmente corretti e socialmente sostenibili, organizza la II° edizione della ''Giornata Ecologica Acquavivese“.

 

La manifestazione, realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’Associazione  “L’Isola del Sorriso” si svolgerà 22 maggio 2010  in p.zza Vittorio Emanuele II, dalle 9,30 alle 13,00.

 

Il progetto si rivolge principalmente ai bambini della scuola primaria allo scopo di diffondere informazione, conoscenza e interesse sui processi ecologici essenziali, attivando interventi educativi ad ampio raggio. Infatti, nel corso dell'iniziativa, attraverso interventi laboratoriali e animazioni incentrate sulle tematiche dell'importanza del riciclo e del riuso, si promuoverà il raggiungimento degli obiettivi di raccolta e recupero previsti dalla normativa europea.

 

Il problema dei rifiuti –riferisce il Presidente della Pro Loco Marcello Amapani organizzatore della Giornata Ecologica- è di scottante attualità ed educare, fin dalla tenera età, ad una corretta raccolta differenziata con il conseguente riciclo dei materiali sono azioni importanti per  una futura e auspicabile riduzione dell’impatto sull'ambiente che ci circonda”.

 

Con il Laboratorio Creativo di Riciclaggio dei Materiali plastici e Cartacei i bambini si avvicineranno alla “cultura del riciclaggio creativo” e del “riutilizzo” attraverso un percorso nel quale loro stessi creeranno simpatici oggetti assemblando, tagliando e colorando materiali plastici (bottiglie di plastica, tappi e sacchetti ecc) destinati al cassonetto! Ulteriore scopo del laboratorio è avvicinare i bambini alla conoscenza dell’arte contemporanea: attraverso l’assemblaggio, i giochi cromatici e gli interventi pittorici, ogni materiale, tolto dal contesto d’origine rinasce a nuova vita e può essere ri-usato per diventare Arte.

 

La realizzazione delle attività laboratoriali è a cura dell'Associazione ONLUS '' L'ISOLA DEL SORRISO'', con la gentile collaborazione di Teorema S. p. A.

Al termine del laboratorio verranno esposti gli elaborati individuali/di gruppo.

Si comunica che in caso di condizioni climatiche avverse, la 2° Giornata Ecologica Acquavivese sarà rinviata al 29 maggio.

Per ulteriori informazioni, e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI