Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Gli studenti del R. Luxemburg alla "Cittadella della Legalità"

gruppo Rosa_Luxemburg.2

 

Si è ripetuta con successo anche quest’anno dal 4 al 6 maggio la manifestazione conclusiva del progetto “Cittadella della Legalità” svoltasi a Castelnuovo Cilento e  promossa dalla IGS s.r.l. impresa sociale.

Il viaggio ed il soggiorno presso un villaggio di Casalvelino-Marina in provincia di Salerno, nella  splendida cornice del paesaggio del Cilento, sono stati la tappa conclusiva di un progetto realizzato dalla prof.ssa Balzano e dalla prof.ssa Grieco che hanno sviluppato all’interno del proprio  programma  obiettivi trasversali sulle tematiche in oggetto. 

Alla manifestazione hanno partecipato 32 alunni del settore Servizi Socio Sanitari del nostro Istituto che  insieme a studenti di altri 7 istituti del centro-sud si sono impegnati in workshop volti alla creazione di output sul tema della legalità in tutte le sue sfaccettature: dal contrasto alle dipendenze alla lotta alla mafia, dalla difesa dell’ambiente e del territorio alla cittadinanza attiva, dalla sicurezza stradale al rispetto dei diritti umani.

Alle attività laboratoriali si sono alternate lezioni seminariali frontali, tenute da relatori accreditati provenienti dal mondo delle istituzioni, dal no profit, (SOS impresa, Legambiente, SERT) che hanno  coinvolto  gli studenti attraverso testimonianze, video, esempi di vita reale.

Non sono mancati momenti di relax, divertimento e condivisione che hanno stimolato un confronto tra giovani di età, provenienza geografica e sociale differente che era uno tra gli obiettivi che l’evento si prefiggeva.

 

 

 Cittadella della_Legalit.2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI