Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Inaugurata la Specovia, campagna contro lo spreco alimentare

Inaugurazione de_La_Sprecovia

 

E’ stata inaugurata domenica 18 gennaio nel piano ammezzato della Sala Cesare Colafemmina di Palazzo De Mari la Sprecovia, la campagna di sensibilizzazione sullo spreco alimentare e sulla produzione di rifiuti connessi all’alimentazione.

Che cosa c'entra lo spreco alimentare con la produzione rifiuti?” A questo interrogativo cerca di rispondere con creatività negli allestimenti e dati alla mano il percorso didattico ambientale realizzato dal CEA di Acquaviva delle Fonti e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Acquaviva delle Fonti.  

“Il progetto – ha precisato Marianna Morgese dando il via alla visita guidata-  è stato convalidato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito della SEER”.

“La Sprecovia- ha commentato l’assessore Francesco Bruno al termine della serata- testimonia la sensibilità della nostra amministrazione verso le tematiche ambientali: quest’anno come lo scorso abbiamo voluto aderire alla SEER, vogliamo coinvolgere le scuole, sappiamo che dai più piccoli parte la sfida per il futuro: avere una sensibilità ambientale superiore alla nostra, è su questo che volgiamo puntare”.

Il percorso simula un’autostrada con tre uscite principali: via della Colazione, viale del Pranzo e Corso della Cena. A fine percorso il visitatore è invitato ad assistere ad un breve video sulla storia dei rifiuti che chiarisce in che maniera si sia evoluta la gestione dei rifiuti organici nel tempo. Segue poi nell’ultima sala il gioco “Abbatti l’imballo”: i più piccoli avranno la possibilità di comprendere l’incidenza  degli imballaggi sulla produzione dei rifiuti urbani divertendosi a colpire l’imballaggio più inquinante.

Durante la visita guidata la dott. ssa Morgese ha presentato l’iniziativa che partirà nelle prossime settimane chiamata ‘Un Frigo per Tutti’. “Realizzaremo un take away coinvolgendo con l’assessorato all’Ambiente e ai Servizi sociali, una sorta di banco alimentare per chi la spesa non la può fare, messo a disposizione dai cittadini stessi. Vogliamo sensibilizzare i cittadini a fare un atto caricatevole prendere la spesa in scadenza in ottimo stato e metterla in una busta e, al tempo stesso, renderci conto dello spreco alimentare che facciamo“.

Ricordiamo che la Sprecovia sarà in città fino al 24 gennaio. Inviatiamo i nostri lettori a segnare in agenda due appuntamenti: mercoledì 21 gennaio alle ore 19.00 nella Sala Cesare Colafemmina incontrerò dirigenti e docenti delle scuole elementari e medie per la presentazione del progetto regionale ‘L’Ambiente ha fatto goal’; venerdì 23 gennaio  alle ore 19.00 appuntamento da non perdere con Cooking show. Lo chef Luciano Ciliberti ci farà  vedere come cucinare cibi prelibati utilizzando scarti alimentari”.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa: Spicchio Verde ente gestore del Cea di Acquaviva delle Fonti. E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e 3391885723.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI