Martedì 13 Novembre 2018
   
Text Size

Vent’anni di Scautismo acquavivese

img045

mostra agesci_1.2

 

Si aprono le celebrazioni per l’anniversario del gruppo A.G.E.S.C.I.

 

Da giovedì 20 novembre fino a sabato 29 saranno esposte, presso l’ala nord del Comune, oltre 750 fotografie che rievocano, anno dopo anno, i più importanti momenti vissuti dal gruppo scout di Acquaviva delle Fonti.

Alla celebrazione della Santa Messa, presso la Cattedrale alle ore 18.30 di giovedì, seguirà alle ore 20.00 la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica, che sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 18.30 fino alle 20.30

Durante la mostra sarà esposto il fotografico materiale selezionato tra quello relativo al ventennale di vita associativa del gruppo “Acquaviva 1”: campi, manifestazioni di piazza, conferenze.

Trovano posto anche due tende, montate “indoor” per l’occasione, e tutta l’attrezzatura ufficiale utilizzata durante uscite ed escursioni.

mostra agesci_3

Il locale gruppo scout è nato nel 1993 per iniziativa di quattro volontari: il sacerdote don Vincenzo Confetti – che ne è stato anche il primo assistente ecclesiale, e poi Maurizio, Elvira e Piero.

Il primo nucleo si riuniva nei locali parrocchiali della chiesa di Sant’Agostino; negli anni successivi il gruppo è cresciuto e si è trasferito nei locali seminterrati dell’edificio scolastico “De Amicis”, attuale sede. A don Vincenzo sono succeduti negli anni altri sacerdoti. Dopo la prematura scomparsa, due anni fa, dell’indimenticato Maurizio, Piero ed Elvira continuano tutt’ora la loro missione con passione ed entusiasmo, affiancati dai ragazzi che, ormai cresciuti, sono entrati a far parte del direttivo.

Gli iscritti all’associazione sono suddivisi in “Branche” per fasce d’età: Il “Branco” accoglie i “Lupetti” dagli 8 ai 12 anni, organizzati il sestiglie; il “Reparto” per le squadriglie di “Esploratori” e “Guide” dagli 11 ai 16 anni; il “Clan” per i “Rover “ e le “Scolte” di età compresa tra i 16 e i 21 anni; oltre i 21 anni la Comunità Capi, che si occupa effettivamente della organizzazione formativa e logistica e che ha la responsabilità diretta dei ragazzi associati ponendo in atto quanto previsto nel Piano Formativo.

mostra agesci_2.2

Il gruppo acquavivese, in occasione dell’anniversario, oltre alle consuete attività che lo vedono impegnato nel sociale (supporto alla protezione civile nelle situazioni di emergenza, collette alimentari, collaborazione con altre associazioni di volontariato) organizzerà una serie di eventi, a partire da febbraio prossimo, tra cui conferenze e uscite pubbliche, durante le quali sarà possibile approfondire la conoscenza dello scautismo in generale e della associazione acquavivese in particolare.






1526459 981981701818664_5130250835675330528_n

 

Commenti  

 
#1 Pietro Pio 2014-11-21 15:48
Bell'articolo, era ora che qualcuno scrivesse un'articolo sugli scout, si potrebbe ripetere con altre notizie anche più tecniche. Buon Lavoro
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI