Sabato 25 Novembre 2017
   
Text Size

Cibo, salute e comunicazione: doppio appuntamento ad Acquaviva

 

 comunicare la_Salute_seminari

 

 Comunicare la_Salute

Mangiare bene aiuta a vivere più a lungo? Sempre più i mass media propongono il binomio cibo-salute, in alcuni casi abusandone per spacciare pseudo-certezze senza alcun fondamento (ma con ottime prospettive commerciali), altre volte divulgando i reali progressi compiuti dalle scienze della nutrizione.

Ad Acquaviva delle Fonti se ne parlerà in due incontri, il primo mercoledì 18 giugno alle 18 nell'ospedale Miulli, il secondo venerdì 20 alle 16.30 e alle 20 in piazza dei Martiri durante l'incontro "Il Cibo guarisce? Alimentazione e salute tra miti e scienza", con lo scrittore Mario Pappagallo, del Corriere della Sera, autorità nel campo del giornalismo sui temi della Medicina.

Gli incontri si svolgono nell'ambito di "Comunicare la salute", ciclo di seminari, rivolti principalmente alla formazione dei giornalisti, organizzato dal Comune di Acquaviva delle Fonti con l'Ordine dei giornalisti, l'Ospedale Miulli e l'Università di Bari.

Il seminario di mercoledì al Miulli si intitola "I miti dell'alimentazione e la corretta informazione su cibo e benessere" e si terrà presso la sala conferenze dell'Ospedale Miulli.

Relazioneranno Pino Africano, naturopata ed esperto in Tecnologie Alimentari, docente al Corso di Nutrizione per gli iscritti all'Associazione Biologi ambientalisti pugliesi e autore di "Vivere mi piace da morire. Tutti i cibi anticancro, ma proprio tutti", e Piero Portincasa, docente di Medicina interna e Semeiotica Medica, autorità riconosciuta in ambito internazionale per i suoi contributi su temi come la cristallizzazione del colesterolo biliare e i disturbi di motilità gastrointestinale, autore-coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.

Venerdì, invece, due incontri con Mario Pappagallo, autore di numerosi libri tra i quali "Verso la scelta vegetariana. Il tumore si previene anche a tavola" e "Atlante delle acque minerali". Il giornalista sarà alle 16.30 a Palazzo De Mari, nel salone adiacente all'Ufficio Anagrafe, in piazza Vittorio Emanuele. Autore di articoli sul tema medico dal 1980, Pappagallo terrà una lezione sul tema "Dal dolore al diabete: la medicina specialistica nella stampa generalista".

In serata, alle 20, in piazza dei Martiri, Pappagallo affronterà i temi della prevenzione del cancro attraverso una sana alimentazione, da lui affrontati in diversi articoli e libri con l'oncologo Umberto Veronesi. La serata - che vedrà la partecipazione del presidente del Gal Sud Est Barese Pasquale Re David e del consigliere comunale e medico Giovanni Abbatecola - sarà accompagnata da una degustazione di prodotti naturali tratta dal libro "La dieta mediterranea della Puglia" dei nutrizionisti Giovanni Misciagna e Anna Maria Cisternino.

Il buffet sarà curato dallo chef Franca Battista del Club 1799. A seguire, concerto dei "Misto Blues" organizzata dall'associazione Urlo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI