Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

"Musica in Corsia". Gli studenti del Don Milani suonano al Miulli

carlucci

  

Musica in corsia. Da giovedì 6 febbraio l'attesa dei pazienti dell'ospedale Miulli e dei loro familiari sarà allietata dai concertini organizzati dagli studenti del Liceo Musicale Don Milani di Acquaviva delle Fonti.

"E' un esperimento - spiega il consigliere comunale Angela Attollino, componente del consiglio d'istituto della scuola - per alleviare la condizione di difficoltà che vivono molti utenti del nosocomio. Già succede in molte cliniche statunitensi e anche in Italia. Per questo l'amministrazione comunale ha deciso di proporre questa idea alla Direzione sanitaria del Miulli e al Liceo Musicale e abbiamo trovato subito un calorosa adesione".

I frequentatori dell'ospedale ascolteranno musica classica di qualità: il Don Milani è uno dei più prestigiosi licei musicali della regione e può contare anche su un'orchestra già vincitrice di premi nazionali (ad esempio al San Carlo di Napoli). Tra Liceo e Miulli è stato stipulato un Protocollo d'Intesa finalizzata alla "diffusione e al sostegno dell'apprendimento pratico della musica nella scuola per valorizzare la vocazione musicale del territorio di Acquaviva delle Fonti" e per consentire ai pazienti ricoverati e ai loro familiari di "godere di momenti di rilassamento attraverso l'ascolto di musica di qualità".

In questo modo, recita il Protocollo, "si conferisce all'ospedale un elemento di assoluto pregio caratterizzandolo in maniera esclusiva sul territorio".

L'atto è stato siglato dal preside del Don Milani, Nicola Francesco Lucarelli, e dal Direttore sanitario del Miulli Antonio Sanguedolce. Il primo concerto avrà luogo giovedì alle 16.30 e vedrà l'esibizione di un coro composto da otto elementi.

Gli appuntamenti successivi, a cadenza settimanale, prevedono concerti con archi e altri interventi musicali ad opera di musicisti volontari.

Commenta il sindaco Davide Carlucci: "Sono molto entusiasta di questa collaborazione che permette a due istituzioni centrali nella vita del nostro comune di incontrarsi e dialogare. Acquaviva ha una vocazione musicale e sanitaria che possono andare a braccetto".

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI