Martedì 13 Novembre 2018
   
Text Size

Alberi di pino tagliati, le precisazioni di Signorile

dott. Francesco_Signorile.2

 

 

Nei giorni scorsi nel gruppo Facebook “Acquaviva Partecipa”, progetto di partecipazione attiva promosso dall’amministrazione Comunale Carlucci si chiedevano spiegazioni sui due alberi di pino, messi nelle due piazze in ricorrenza del Santo Natale: Perché son stati tagliati di netto dal tronco? Non avevano le zolle con le radici nei vasi… e facilmente trapiantabili in zona verde?”

Non è tardata ad arrivare il chiarimento del Direttore dei Lavori dott. Francesco Signorile su richiesta del Vice Sindaco nonché assessore ai LL.PP. Dott. Austacio Busto.

Si precisa quanto segue:

“le piante ornamentali oggetto di fornitura d'appalto da parte della ditta Agriverde S.r.l., sono piante volgarmente dette “a perdere” in quanto non possono essere riposizionate in terreno per un eventuale trapianto e questo per diversi motivi:

una pianta di sei-sette metri di altezza ha un apparato radicale notevole, che di certo non può soggiornare in un vaso che seppur di ragguardevoli dimensioni non lo conterrebbe comunque;

per tale motivo le radici vengono “accorciate” per essere contenute nei recipienti idonei al posizionamento delle piante; a seguito di queste operazioni, la pianta non avrebbe nessuna possibilità di ripresa vegetativa avendo un apparato radicale inidoneo alla funzione di stabilità e nutrizionale.

In parole povere gli alberi di natale non si possono trapiantare in quanto non sopravviverebbero.

Per cui la pratica del taglio, non deve essere vista come cruenta e selvaggia, ma necessaria per eliminare un pericolo “in fieri”; le piante idonee al trapianto sono generalmente alte al massimo un paio di metri, con pane di terra e zolla integra ben lontane dall'effetto “albero” sia nell'aspetto che nelle dimensioni rispetto a quelle posizionate in occasione delle feste natalizie nelle piazze cittadine”.

Commenti  

 
#2 Acquaviva bellissima 2014-01-15 18:21
Signorile siamo tutti con te gli alberi di pino per Natale per favore non vanno piu tagliati .Grazie
 
 
#1 Domenico 2014-01-12 01:55
Ricordate a chi di dovere che esistono altri modi per simboleggiare le feste natalizie.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI