Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

Tradizioni: il Presepe vivente della Parrocchia S. Francesco e la Sagra

genlocal

 

interno articolo_don_mario_cavalera 

Nel 2005, nella città di Acquaviva delle Fonti, c’è stata la prima rappresentazione del Presepe vivente con la Sagra dei sapori acquavivesi presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi. Perché era speciale? Perché era la prima volta per tutta la città di Acquaviva. A distanza di otto anni, si è dato il via ad una nuova tradizione acquavivese.

È stata la prima volta anche per la Sagra. Essa è nata per iniziativa della comunità parrocchiale: garantiva momenti di festa e aggregazione. Non solo per i parrocchiani ma per tutta la comunità dei cittadini acquavivesi.

Natale si avvicina, torna la tradizione. (Con libero sondaggio.)

http://genlocal.wordpress.com/2013/12/13/tradizioni-di-acquaviva-il-presepe-vivente-della-parrocchia-s-francesco/

Presso il campo sportivo parrocchiale si ripropone una ricostruzione simbolica della Betlemme. I ragazzi dell’Azione Cattolica, quest’anno, vogliono sposare un progetto di solidarietà: portando avanti temi come l’immigrazione. Allestiranno alcuni lavori e il ricavato andrà a beneficio di chi “viene qui da noi e non ha nulla”.

Don Mario Cavalera, parroco vocazionista della Parrocchia S. Francesco: “L’iniziativa non presenta nulla di nuovo se si è veramente cattolici, ma mi fa piacere che questa iniziativa venga direttamente dai ragazzi. Anche se non mancheranno – e non devono mancare, e qui lo firmo e lo sottoscrivo - le nostre catechiste e tutti gli uomini e tutte le donne della nostra parrocchia.” (Intervista completa presso il seguente link)

http://www.acquavivanet.it/attualita/5017-il-presepe-vivente-della-parrocchia-s-francesco-fu-il-primo-in-citta-.html

Il presepe vivente avrà luogo nei giorni 14 e 15 dicembre, dalle ore 17:00 alle 22:30. Si rinnoverà una tradizione acquavivese.

In occasione all’evento, l’Associazione Culturale “Liberi Di”, del presidente Francesco Lopuzzo, ne dedicherà un post sul proprio profilo Facebook: per sottolinearne l’importanza, girata quest’ultima anche alla cortese attenzione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti.

http://www.facebook.com/pages/Associazione-culturale-LIBERI-Di/259005074229723

Commenti  

 
#2 Capitan Harlock 2013-12-14 18:13
Non è forse questo il significato del Natale?... Ottima iniziativa. Viva la Tradizione
 
 
#1 Buona Forchetta 2013-12-14 11:05
Nulla contro il Presepe vivente, ma da Buona Forchetta... Viva la Sagra! ;-)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI