Martedì 13 Novembre 2018
   
Text Size

Si conclude l'Anno della Fede. Ecco gli appuntamenti della settimana

anno fede

 

 

L’Anno della Fede, indetto da Benedetto XVI, iniziato l’11 ottobre 2012 terminerà nella Solennità di Cristo Re dell’Universo, Domenica 24 novembre 2013.

Un anno denso di ricorrenze, quali per esempio il Cinquantesimo anniversario dal Concilio Vaticano II, di occasioni di evangelizzazione e di interrogazione di ogni cristiano.

La Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti si prepara a vivere un’intera Settimana della Fede, proprio a conclusione dell’intero anno dedicato alla stessa. Si è pensato di vivere questi sette giorni, dal 18 novembre al 24 novembre, nelle singole città per la maggior parte dei giorni e di vivere alcuni momenti diocesani. Durante tutta la Settimana della Fede, la vita delle Comunità parrocchiali si chiuderà, per vivere tutti insieme ed in comunione fraterna la pienezza di questi giorni.

Da Lunedì 18 a Giovedì 21 l’unica messa cittadina sarà alle ore 7.00 in Cattedrale; celebrazione che aprirà la strada ad una intera giornata di adorazione che seguirà il programma che segue: ore 8.00 Lodi Mattutine, Adorazione e   Confessioni; ore 10.00 Ufficio delle Letture; ore 12.00 Reposizione del Ss. Sacramento; ore 17.00 Esposizione del Ss. Sacramento; ore 19.00 Vespri e Benedizione Eucaristica; ore 19.30 Catechesi.

Venerdì 22 la giornata sarà uguale con la differenza che si concluderà alle ore 12.00 con la Benedizione Eucaristica e la Reposizione del Ss. Sacramento. Mercoledì 20 novembre la Celebrazione Eucaristica delle ore 7.00 sarà presieduta da S.E. Mons. Mario Paciello.

Oltre ad una intensa settimana di preghiera ogni sera al termine della giornata si terrà una catechesi che riguarderà i diversi ambiti in cui le parrocchie operano.

Il tema che creerà un filo conduttore lungo questi giorni è “Amerai il Signore Dio tuo…”; nel corso della Settimana della Fede di completerà la frase.

Lunedì 18, “Amerai il Signore Dio tuo…CON TUTTO IL CUORE”, vedrà coinvolto l’ambito “Famiglie e Fidanzati” e ci aiuterà a riflettere il Filosofo: prof. Michele ILLICETO; Martedì 19, “Amerai il Signore Dio tuo…CON TUTTA L’ANIMA” vedrà coinvolto l’ambito “Educatori e Catechisti” e ci aiuterà a riflettere la Responsabile dell’Oasi Tabor e Formatrice dell’ANSPI: dott.ssa Gloria MANCA; Mercoledì 20, “Amerai il Signore Dio tuo…CON TUTTE LA MENTE” vedrà coinvolto l’ambito Giovani e Giovani adulti e ci aiuterà a riflettere il Filosofo – Antropologo ed Educatore AGESCI: prof. Marco MOSCHINI; Giovedì 21, “Amerai il Signore Dio tuo…CON TUTTE LE FORZE”         vedrà coinvolto l’ambito “Volontariato, lavoratori e Caritas” e ci aiuterà a riflettere la Resp. Dell’Associazione” Famiglia dovuta”: Sig.ra Luciana IANNUZZI ed il parroco di San Marcello – Bari: don Gianni DE ROBERTIS.

Venerdì 22 si terrà presso la Sala Polifunzionale del Santuario M. Ss. del BuonCammino ad Altamura, la Veglia Diocesana della Fede.

Sabato 23 un intero pomeriggio-serata, dalle 18.00 alle 22.00, terrà presso la Sala Polifunzionale del Santuario M. Ss. del Buoncammino ad Altamura, interamente dedicato ai Giovani in Festa “Mi fido di Te” con la partecipazione straordinaria di don Roberto di Nuovi Orizzonti ed i Medison Rock-Band. In ogni singola comunità parrocchiale l’Anno della Fede si concluderà domenica 24 novembre, nella Solennità di Cristo Re dell’Universo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI