Venerdì 21 Settembre 2018
   
Text Size

“Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013”

SEER 2013.2

 

 

Il Comune di Acquaviva aderisce all'iniziativa

unnamed 

L'Amministrazione Comunale, su proposta dell' Assessore all'Ambiente, Ing. Francesco Bruno, ha aderito alla quinta edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (SERR).

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la cooperativa “Spicchio Verde”, prevede una serie di azioni volte a promuovere l'educazione ambientale dei cittadini, a cominciare dai più giovani, su temi della raccolta differenziata, del riuso e della riduzione dei rifiuti.

A partire da domenica 17 novembre fino alla domenica successiva, volontari esperti in materia di riutilizzo dei rifiuti organizzeranno una serie di eventi in linea con la Politica Europea sui rifiuti, perseguendo l'obiettivo di incrementare le percentuali di raccolta differenziata e di sviluppare la pratica del riuso.

Trash Art Gallery è il nome dell’insieme di iniziative educative rivolte ai cittadini e alle scuole, che si svolgerà nei locali al primo piano dell’ala nord di Palazzo De Mari.

La presentazione del 17 novembre darà avvio ad un percorso di idee che si snoderà attraverso visite guidate, workshop, dibattiti all’interno di una vera e propria galleria dei rifiuti. Tutti gli appuntamenti saranno incentrati su temi specifici delle politiche europee in materia di rifiuti.

Quattro aree da scoprire: Blu, Verde, Nera, Arancio. Il percorso seguirà infatti delle tappe sia fisiche che concettuali, articolandosi attraverso temi e spazi ricavati all’interno dei locali comunali come il “Warning” (cattiva gestione dei rifiuti), le “Eco Ideas” (buone pratiche e potenzialità dei rifiuti) e i “Rubbish Game” (esperienze ludico-didattiche).

 

Ulteriori approfondimenti nel nostro ultimo numero del settimanale "La Voce del Paese" da venerd' in edicola. 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI