Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

Cece nero tutelato con il Marchio Prodotti di Qualità di Puglia

marchio prodotti_di_qualit_Puglia

 

 ceci neri

 

Quello che devono sapere i produttori agricoli

Da quest'anno, il cece nero di Acquaviva è tutelato dalla Regione Puglia con il marchio "Prodotti di Qualità di Puglia".

Tutti i cittadini possono accedere, tramite il sito http://www.agricolturaequalita.it/, alle informazioni sulla documentazione necessaria per poter ottenere il marchio: procedura di adesione, impegni e obblighi; regolamento d'uso; sistema di controllo; rintracciabilità; schede tecniche e logo.

Sulla scheda tecnica di prodotto "Cece bianco, cece nero e cece rosso", che si riferisce alle produzioni nei comuni di Acquaviva, Cassano, Muro Leccese, Altamura, Carovigno e Motta Montecorvino, sono riportate le informazioni basiliari per poter attenersi al disciplinare di produzione. Ad esempio, tra le qualità organolettiche il prodotto deve annoverare "semi integri ed esenti da parassiti ed attacchi fungini", mentre per quanto riguarda le qualità merceologiche, la calibrazione deve variare dai 7 ai 10 millimetri. La scheda per esteso è pubblicata sul sito della Regione e sul sito del Comune.

CHI RILASCIA LE AUTORIZZAZIONI

Le autorizzazioni sono rilasciate unicamente dalla Regione Puglia.

Il marchio "Prodotti di Qualità Puglia" è un marchio di qualità collettivo comunitario con indicazione di origine. Il marchio garantisce la qualità e l'origine del prodotto.

La Regione Puglia, ai sensi del Reg. (CE) n. 207/09, ha depositato l'11/06/2012 all'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno – UAMI la domanda di registrazione del marchio "Prodotti di Qualità Puglia".

AL MARCHIO "PRODOTTI DI QUALITA' PUGLIA" SI ADERISCE ESCLUSIVAMENTE CON LA PROCEDURA ONLINE:

(prima dell'adesione è necessario leggere tutte le informazioni generali riportate nel menu laterale "Prodotti di qualità Puglia").

CHI CONTROLLA

I controlli sul corretto uso del marchio "Prodotti di Qualità Puglia" sono effettuati da enti terzi quali: CSQA Certificazioni srl, CDQ Italia srl, DET NORSKE VERITAS Italia srl, ICEA-Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, VALORITALIA srl, CHECK FRUIT srl, CERTIQUALITY srl, SUOLO E SALUTE srl, BIOAGRICERT srl, TUV Italia srl, CERMET arl, SGS ITALIA spa, IS.ME.CERT srl Unipersonale; BUREAU VERITAS spa, CSI spa.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI