Martedì 13 Novembre 2018
   
Text Size

Corteo Storico di Acquaviva: le immagini più belle

corteo storico

Con l’intronizzazione dei Festeggiamenti in onore di Maria Ss. di Costantinopoli si è aperta la Festa patronale che ieri sera ha visto protagonista il tradizionale Corteo Storico che ha sfilato per le vie principali del paese.

Oltre 167 i figuranti che hanno sfilato nel seguente ordine:

L’Araldo apriva il Corteo, seguito dagli sbandieratori di Carovigno, dallo stendardo del Comitato e da 7 damigelle con i fiori. Successivamente 4 paggi e 2 notabili seguiti da 7 damigelle piccole in abiti rinascimentali e fiori con drappi; 7 coppie intervallate da 6 damigelle adulte e medie con ghirlanda di fiori; 6 damigelle precedevano la Coppia dei Signori di Acquaviva scortati da 5 guardie armate con spada, alabarda, torce, arco e pugnale.

Nel mezzo del corteo si collocava lo stendardo del Marchese seguito da 5 paggi con anelli, spilloni, orecchini, collane successivamente altre 6 coppie intervallate da damigelle adulte, medie e piccole con fiori e striscioni; 8 armigeri con spada a spalla, 2 fiaccole grandi, 2 damigelle adulte con fiori precedevano il Marchese Giovanni Antonio Donato Acquaviva e la Contessa Isabelle Spinelli seguita da 4 damigelle piccole che le portavano il mantello e due fiaccole grandi.

Si entra nel cuore del corteo con 20 tamburi, 21 coloni, 2 fiaccole medie, 1 monaco eremita, 1 monaco con croce, 3 fiaccole medie, 2 frati e poi il Carro trainato da buoi dove inneggiava l’icona della Vergine di Costantinopoli nel suo più grande splendore. Il Carro era attorniato da 8 frati di cui 4 benedettini.

Il Corteo si è chiuso con la sfilata dei 40 cavalli maestosi condotti con serietà e tanta esperienza che hanno regalato spettacoli unici ed indimenticabili. Il Carro della Madonna è stato accolto in P.zza dei Martiri illuminato da una bellissima illuminazione pensata per la festa.

Un ringraziamento al grande Franco di Mattia per il sostegno, l’impegno e la grande disponibilità.


Nelle fotografie di Raffaele Fiantanese, le immagini più significative del Corteo.



Commenti  

 
#1 Alberto 2013-09-03 16:22
pazzesco, la mia coppia non c'e' in nessuna foto, nemmeno per sbaglio :(
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI