Martedì 13 Novembre 2018
   
Text Size

"Acquaviva città (Ri)aperta": Ecco il Cartellone degli Eventi estivi

acquaviva citt_riaperta_luglio

luglio3-fb 

Commenti  

 
#8 Rispettabilissimo 2013-07-11 21:41
Ragazzi scherziamo l'Accademia della Crusca forse piangerebbe tanto DISEGNIAMO CON LA I Cosmo sei ciuccio
 
 
#7 il chierico vagante 2013-07-07 23:41
disegnamo o disegniamo?
Sebbene la "i" non sia necessaria dal punto di vista fonetico, si ritiene generalmente preferibile la grafia "disegniamo" (come anche per "sogniamo", "regniamo", "segniamo", "designiamo" e per tutti gli altri verbi in "-gnare"), in quanto la desinenza verbale per la prima persona plurale del presente (indicativo o congiuntivo) è "-iamo". Da "lodare" abbiamo infatti "lodiamo". Tuttavia per alcuni verbi questa "i" è muta, come ad esempio in "cacciamo", "vegliamo" e "mangiamo", dove la "i" grafica modifica il suono delle consonanti che precedono. I verbi in "-gnare" mantengono la "i" per uniformità.
 
 
#6 acquavivese vero 2013-07-07 11:33
Non solo mancano i nomi delle associazioni, ma vorrei chiedere e le consulte ci sono? Mi risulta di no, i presidenti Ieva e Solazzo dicono qualcosa?
 
 
#5 Achille 2013-07-06 13:08
Per la miseria, che pignoleria "io correggo"! In effetti, si dovrebbe scrivere disegniamo, con la "i", perchè la desinenza della 2^ persona plurale del presente indicativo è "iamo", come è nel congiuntivo presente (che è meglio caratterizzato dalla forza della "i")... E tuttavia, togliere la "i" all'indica- tivo non è un errore, perchè dal punto di vista fonetico non si avverte la differenza. Importante, comnque, è l'aver letto tutto il manifesto: il che non è poco!Compliment i!
 
 
#4 Rita Rossi 2013-07-06 10:46
ci sarebbero diverse riflessioni da compiere sul questo cartellone. Vorrei condividere con i lettori di acquavivanet solo alcune, per non tediare. 1) Plaudo a queste iniziative per l'offerta variegata e di qualità , anche visti i tempi molto ristretti.Si vede che l'attuale assessore alla cultura non ha schifato, come invece fece la precedente, l'iniziativa di Miss Italia, e come del resto fece con altre ritenute "popolane". Va bene così.
2)Se fosse stato il Sindaco Pistilli a dare incarico (gratuito o compensato)ad un suo candidato consigliere nelle elezioni amministrative. ....che tra l'altro ha un club che per le sue iniziative riceve finanziamenti regionali etc....sarebbe scoppiato un caso di incompatibilità ...interesse... .non opportunità o simili. Nulla contro il Sig. Netti.Ma mi domando se qualcuno si accorgerà mai di questo doppiopesismo tipico di coloro i quali politicamente si ritengono i dententori della verità?
E le iniziative tutte in famiglia?
 
 
#3 osservatore 2013-07-05 13:49
Però mancano i nomi delle Associazioni che organizzano i vari eventi... :(
 
 
#2 correggo 2013-07-05 11:06
Impariamo l'italiano!!!!! !! Si scrive "DISEGNIAMO" (vedi giorno 18 del cartellone degli eventi).
 
 
#1 io correggo 2013-07-05 10:48
si scrive "disegniamo" (vedi 18° giorno del cartellone degli eventi). L'ITALIANO ragazzi!!!!!!!! !!!!