Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Estate acquavivese: "Ecco il programma di luglio"

conf. stampa_del_3_luglio_2013

 

E’ stato presentato ieri a Palazzo De Mari durante una conferenza stampa il programma dell’estate acquavivese.

“Sia pure molto in fretta- ha detto il sindaco Davide Carlucci- siamo riusciti ad approntare un cartellone di eventi molto ricco” prontamente illustrato dall’assessore alla Cultura Antonia Sardone: “Si tratta di un programma abbastanza vario che si concentra maggiormente sulla musica. La politica culturale che stiamo intraprendendo sarà di un certo livello, vogliamo però d’altro canto incentivare tutte quelle potenzialità che ci sono ad Acquaviva in ambito artistico e culturale.

Il 5 luglio ci sarà in occasione del 50° anniversario dello smantellamento del Campo dei Missili di Acquaviva la proiezione del documentario ‘Murge – il fronte della Guerra Fredda’ di Fabrizio Galatea. Interverrà Cesare Veronico, presidente del Parco dell’Alta Murgia, l’on. Liliana Ventricelli, previsti inoltre alcuni interventi di alcuni testimoni di Acquaviva e paesi limitrofi, a conclusione ci sarà una serata con musica a tema anni Sessanta nel Cortile del Palazzo De Mari.

Il 6 luglio spettacolo itinerante per le vie di Acquaviva di Pizzica salentina. Il 7 luglio nel cortile di Palazzo De Mari ci sarà la proiezione de film di Vito Giuss Potenza “Piripicchio l'ultima mossa”. Il 10 luglio stiamo pubblicizzando un evento presso l’Oasi San Martino “30 anni di ortodossia” con la presenza dei componenti della storica band emiliana dei CCCP.

L’11 luglio (e per tuti i giovedì del mese) abbiamo organizzato l’iniziativa “Chiese aperte nel Centro Storico” con visite guidate e accompagnamento di musica medievale in ogni chiesetta.

Il 12 luglio alle ore 18 la giornalista Antonella Gaeta (Repubblica), presidente dell’Apulia Film Commission intervisterà pubblicamente in piazza Vittorio Emanuele Sergio Rubini, seguirà la proiezione nel cortile di Palazzo De Mari di un film di Edoardo Winspeare su don Tonino Bello.

Il 13 luglio si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele la manifestazione di "Miss Italia".

Il 14 luglio l’avvio del progetto “Città della Musica” con la presenza per le vie della città di band musicali che si esibiranno liberamente. Il 18 luglio oltre a “Chiese aperte nel Centro Storico”, a piazza Kolbe si svolgerà una serata con i “writers”. Il 19 invece ci sarà una serata Tango con i campioni italiani di tango argentino. Il 20 e il 21 si svolgerà la Festa della Cipolla organizzata dalla locale Pro Loco. Il 25 luglio “Chiese aperte nel centro storico”. Dal 25 al 27 luglio giornata dedicata al basket in piazza Kolbe a cura dell’Associazione di Basket Acquaviva Team. Il 26 luglio serata itinerante di hip-hop dell’ associazione Acquaviva Danze di Colacicco. Il 27 luglio si rinnova l’appuntamento con la manifestazione “Commerciante per un giorno”.

Il 28 luglio in piazza Vittorio Emanuele si svolgerà, invece, una iniziativa di beneficenza a favore del canile comunale con l’associazione Legalo al Cuore, esercitazioni cinofile la serata si chiuderà con un concerto dei Sind Akous.

Il 30 luglio nel cortile comunale ci sarà uno spettacolo di teatro per bambini “Un singhiozzo da lupi” al termine in piazza Maria SS- di Costantinopoli di un trio musicale.

Il 31 luglio ci sarà, infine, è prevista l’esibizione di un quintetto jazz itinerante”.

Intervenuto anche Giuseppe Netti (Club 1799) nominato dal sindaco Carlucci per la sua esperienza e professionalità coordinatore del progetto “Città della Musica”, che ha come obiettivo quello di dare un brand unitario e una veste unica a tutte le attività musicali di Acquaviva.

Nel prossimo numero del nostro settimanale ulteriori approfondimenti.

Commenti  

 
#1 Francesco 2013-07-04 10:11
domani 5 luglio ci sarà la proiezione del documentario MURGIA - IL FRONTE DELLA GUERRA FREDDA , a tal proposito vi consiglio di visitare http://www.basijupiter.altervista.org/
una miniera di informazioni...
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI