Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Il primo papa argentino: "Vengo dalla fine del mondo"

16269edaab633b644bf98737a5ae01df3ec3845c 609x480_Q75

 

HABEMUS PAPAM!

Alla quinta fumata è stato eletto il nuovo papa.

E' il gesuita argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni che ha scelto il nome di Francesco. Bergoglio è il primo papa latino-americano della storia.

La semplicità è il tratto che ha colpito - si può dire - tutti.

Mentre si restava nell'attesa di capire se la fumata bianca fosse la conclusione di una scelta ispirata o il risultato di un bieco calcolo matematico, ci si interrogava su Jorge Mario Bergoglio, di origine italiane, ordinato cardinale nel 2001.

"Sembra che i miei fratelli Cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo … ma siamo qui", sono state le prime parole del nuovo papa rivolte alla folla accorsa per salutarlo.

Un papa argentino: per la prima volta non europeo, anche se nel 2005 aveva rischiato di mettere in crisi i voti per Ratzinger.

La semplicità con cui si è presentato è la cifra di un uomo che è ha scelto la sobrietà come stile di vita.

Ha infine chiuso così la sua prima uscita pubblica: "E adesso vorrei dare la Benedizione, ma prima – prima, vi chiedo un favore: prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica: la preghiera del popolo, chiedendo la Benedizione per il suo Vescovo".

 

Commenti  

 
#1 murigno 2013-03-16 03:12
mettiamoci in cammino con Lui
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI