Venerdì 28 Aprile 2017
   
Text Size

Una stazione meteorologica anche ad Acquaviva

meteo acquaviva

  

Finalmente anche Acquaviva dispone di una stazione meteorologica!

“Il progetto- ci comunica un nostro lettore Giacomo Tricarico- è denominato Meteo Acquaviva, questo il sito internet di riferimento http://www.meteoacquavivaba.altervista.org.

È consultabile da tutti i cittadini di Acquaviva e non, basta scrivere su Google "stazione meteo Acquaviva delle Fonti" e cliccare il secondo link, denominato "Meteo Acquaviva BA".

Il sito è stato perfezionato fino ad un mesetto fa, adesso sembrano non esserci più miglioramenti da fare”. Incuriositi abbiamo chiesto al signor Tricarico ulteriori spiegazioni. Apprendiamo che la stazione meteorologica è posizionata sul tetto della sua casa nei pressi del Convitto.

“La stazione meteorologica dice qual è la temperatura, umidità, vento, pressione, previsioni, ma anche altre informazioni raggiungibili dal menù sulla sinistra. L'ho installata un annetto fa, ma solo ora elabora dati affidabili!”

Com’è nato questo progetto?

“Ho deciso di acquistare la stazione meteo poiché questa scienza, la meteorologia, mi ha sempre appassionato. Tutti i Comuni del barese- prosegue- ad esclusione di pochi, dispongono almeno di una stazione meteo, che monitora il microclima, il nostro Comune era uno di quei pochi che non ne aveva nemmeno una (quella dell'osservatorio comunale- ci precisa- non è più attiva).

Tutto qui! Prossimamente ho intenzione di far rispettare alla stazione meteorologica delle norme dell'OMM (organizzazione meteorologica mondiale), che mi permetterebbero di farla entrare nella rete nazionale meteonetwork (che racchiude tutte le stazioni di Italia). Inoltre vorrei in futuro, installare anche una webcam”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI