Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

"Il presepe vivente dei piccoli che incanta gli adulti"

viviamo il_natale.2

 

SCUOLA dell’INFANZIA “ DE GASPERI”: 19, 20 e 21 Dicembre 2012

 

Un Natale speciale quello della Scuola dell’Infanzia “De Gasperi “ di Acquaviva delle Fonti dove per tre giorni, a partire dal 19 Dicembre, tutti i piccoli alunni diventano gli artefici ed i protagonisti di un suggestivo Presepe vivente.

All’interno della Scuola, il passato rivive nella curata ricostruzione del piccolo borgo antico con il suo folklore, e più di settanta piccoli figuranti vi fanno entrare nel “calda atmosfera” di una Betlemme rivisitata nell’ottica delle tradizioni locali, filo conduttore dello sfondo integratore di tutto il Circolo: “Da bambini veri a cittadini responsabili”.

Lo spettatore viene subito catturato dai colori, dai suoni e da un piccolo mondo in fermento che per i bambini è la magia del gioco, dimensione in cui gli alunni si muovono con spontaneità: ci sono le donne che lavorano al “cerchio”, le massaie e le lavandaie; si sforna il pane e si vende la verdura, si preparano le mozzarelle; c’è la bottega del fabbro, del falegname, del calzolaio, la vita che pullula nell'allegra osteria …

Il percorso si snoda attraverso gli spazi dell’edificio e termina davanti alla capanna, luogo in cui si dà vita all’evento principale del Natale cristiano: la nascita di Gesù.

L’allestimento di questo Presepe vivente, curato nei minimi dettagli, la naturalezza e l’entusiasmo dei piccoli alunni esaltano il valore della Sacra Rappresentazione.

Un plauso va certamente alle maestre che hanno dimostrato un’efficace sinergia ed un ottimo lavoro di squadra, infatti l’allestimento di un Presepe vivente così particolare non è cosa semplice. Ma si sa in questo le insegnanti della Scuola dell’Infanzia sono…Maestre!

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che, insieme ai docenti, hanno dedicato, per tutto il mese di Novembre e Dicembre, tempo ed impegno per la migliore realizzazione di questa iniziativa.

 

 

ADDETTI STAMPA DEL 2° CIRCOLO DIDATTICO

Inss. Laforenza Maria e Giorgio Maria Angela

Christmas nativity-01.2 

 

Commenti  

 
#2 melina 2013-10-07 00:07
vorrei se possibile sapere il materiale e l'occorrente per l'osteria cm mai nn sn state pubblicate foto di qst presepe vivente
 
 
#1 IO 2012-12-20 17:36
ANDATECI E' SPE TTA CO LA RE!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI