Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Cercasi un Fine: “EureKa Europa – Partecipare al globale”

Scuola Formazione_Impegno_Socio_Politico.2

  

La diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva attraverso l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e con la collaborazione dell’Ass. Cercasi un fine propone il 3° anno della Scuola di Formazione all’Impegno sociale e politico.

Il tema programmatico di questo terzo anno è “EureKa Europa - Partecipare al globale” ed affronterà argomenti come la globalizzazione nei suoi vari aspetti, con particolare riferimento all’impegno per globalizzare la dignità umana e la solidarietà. Desta curiosità il titolo dato a questo percorso che andrà dal 10 novembre al 5 maggio 2013 ed è proprio per questo che il direttore dell’Uff. Diocesano di pastorale sociale e del lavoro, don Mimmo Natale ci ha così brevemente descritto: “EUREKA EUROPA: è sorpresa di una realtà che c'è già e che nessuno conosce; è certezza di un mondo nuovo che può venire; è consapevolezza che non c'è altra strada per andare avanti; è mistero di dinamiche da costruire; è forza del piccolo che si mette in rete; è possibilità di sviluppo; è fatica di costruzione di strutture; è volontà di realizzare ponti insomma diventa impegno e responsabilità di ciascuno di noi partendo dal basso per orientare la politica ad andare avanti e non a tornare indietro...!!!”

La Scuola diocesana si prefigge di educare alla partecipazione sociale e politica nel quadro delle scienze umane, dei valori indicati dalla Costituzione Italiana e dal Magistero sociale della Chiesa, intende rivalutare il significato della politica come “pratica di valori” piuttosto che come “sistema di regole”. La scuola si rivolge a tutte le persone di buona volontà che vogliono approfondire tematiche di natura culturale, sociale, politica e, nel contempo, sono desiderose di costruire e far crescere a maturare nella comunità locale di appartenenza un più alto senso civico fondato sull’amore, giustizia, verità, libertà, responsabilità e partecipazione. La partecipazione è rivolta in modo particolare, a chi fa parte di associazioni ed organizzazioni laicali presenti in Diocesi, amministratori, referenti di istituzioni sociali e di categoria, affinché le tematiche sviluppare siano poi concretamente attuate e presentate nei diversi ambiti in cui si opera.

La sede degli incontri di “Cercasi un fine” il Liceo Scientifico – Classico statale “Leonardo – Platone”, via P. Angelo Centrullo in Cassano delle Murge, mentre la sede degli incontri Seminariali sono per Altamura, Sala del Sinodo, parr. Trasfigurazione, via Palestro; Acquaviva delle Fonti, Oratorio S. Maria Maggiore, via Sannicandro; Gravina in Puglia , Sala Auditorium, parr. Ss. Pietro e Paolo, via Longo; Santeramo in Colle, Salone parrocchiale Sacro Cuore. Ogni incontro vedrà la presenza di un relatore, che darà il suo contributo in termini di conoscenza e di interpretazioni di alcune realtà; ci sarà anche la possibilità di aprire un dibattito e/o domande con i presenti.

L’incontro inaugurale della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico, sarà Sabato 10 novembre, alle ore 17.30 presso la Sala del Sinodo, in Altamura. Il tema che verrà trattato è “L’Europa tra storia e cultura: il perché di un destino comune” a cura dei giovani per un Mondo Unito e del Movimento Umanità Nuova.

Per iscrizioni e maggiore informazioni: don Mimmo Natale mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Eureka.2.3 

 

 

Commenti  

 
#1 mimmo natale 2012-11-10 11:46
continua il nostro impegno formativo per creare cultura, per aprire riflessioni, percreare spazi di positivo incontro: ASPETTIAMO ANCHE TE!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI