Martedì 13 Novembre 2018
   
Text Size

II Circolo Didattico di Acquaviva: "Ora sei uno di Noi!"

logo 2_cIRCOLO_dIDATTICO_cOLLODI.JPG

 

Entusiasmo e partecipazione per l’annuale festa dell’ accoglienza

 

Sulle note della canzone “ORA SEI UNO DI NOI”, una coreografia” tutta verde”, realizzata dalle classi quinte, ha accolto festosamente il giorno 6 ottobre , nei cortili dei plessi “A. Moro” e “Collodi”, i bambini delle classi prime che sono, così, ufficialmente entrati a far parte della comunità del 2° Circolo Collodi di Acquaviva.

La festa dell’accoglienza è un appuntamento molto atteso all’inizio di ogni anno scolastico ed è diventato abituale nella nostra scuola, proprio per questo non è solo un rito da celebrare, ma un momento “forte”, pieno di significato per tutti, bambini e adulti.

I genitori accompagnano simbolicamente i “piccoli” alunni di prima, che vengono idealmente presi in consegna dai loro “tutor”: i “grandi” di quinta , in un ideale passaggio di consegne tra la famiglia e la scuola. In realtà questo momento non è altro che la testimonianza dell’ impegno di famiglia e scuola a lavorare INSIEME. Lo ha ribadito il Dirigente Scolastico Dottoressa Anna Maria Bosco affermando: “la scuola rimane ancora il luogo dei valori, il punto di riferimento forte in cui cercare e ritrovare quelle certezze oggi sempre più fragili, in questo nostro tempo di disorientamento e di sfiducia.

Il nostro impegno quotidiano è quello di continuare a creare a scuola un ambiente di apprendimento, stimolante, creativo, competente e umano.

I bambini si aspettano molto da noi grandi: si aspettano di trovare a casa e scuola genitori ed insegnanti autorevoli, punti di riferimento forti,credibili e, soprattutto, affidabili…..”

Per questo motivo, rappresentanti di tutte le figure componenti la Comunità scolastica si sono avvicendati nella lettura del PATTO DI CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA attraverso il quale abbiamo ribadito la nostra voglia di “fare squadra”, l’impegno a creare il senso di unità e di appartenenza alla grande famiglia della scuola “Collodi”. Particolarmente emozionante è stato il momento dell’appello degli alunni delle classi prime: gli applausi della Comunità scolastica, la guida accogliente dei compagni di quinta, li hanno fatti sentire i protagonisti di questa Festa. Ad ogni piccolo alunno è stato consegnato un coloratissimo dono, realizzato dagli alunni tutor in segno di amicizia   e come augurio per una crescita culturale e umana che trova nella scuola il luogo ideale per germogliare.

A conclusione del gioioso evento sono stati lanciati dei palloncini a forma di cuore e festosi coriandoli colorati sulle note dell’ inno”COLLODI SIAMO NOI ”cantato da grandi e piccoli.

Gli addetti stampa del 2° Circolo Collodi

Maria Laforenza

Maria Angela Giorgio

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI