Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

Presidenti e scrutatori: aperte le iscrizioni all'Albo

scrutatorijpg

   

Aperti i termini per le nuove domande per Scrutatori e Presidenti di seggio: coloro che risultano già inseriti negli albi non devono rinnovare l'iscrizione.

Per ricoprire l’incarico di Presidente di Seggio elettorale, in considerazione della complessità e della delicatezza della funzione, oltre al possesso dei requisiti richiesti dalla legge per l’iscrizione, è opportuno avere già avuto delle precedenti esperienze come scrutatore, segretario o vice presidente di seggio.

Requisiti

Ai sensi delle normative di riferimento possono presentare domanda di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. I requisiti per divenire scrutatore sono invece semplicemente essere elettore del Comune e avere assolto gli obblighi scolastici.

Le categorie escluse dall'incarico

Per entrambi i ruoli non possono però ricoprire l’incarico alcune categorie di persone: i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni; i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari; i segretari comunali; i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Termini di scadenza per la presentazione delle domande:

31 ottobre per l'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

30 novembre per l'Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale

 

Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI