Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Congresso Eucaristico Diocesano: ecco il programma

Congresso Eucaristico

 

 

Congresso Eucaristico_2In Diocesi dal 30 settembre al 6 ottobre 2012


Domenica 30 settembre, mentre concluderemo la Missione apriremo ufficialmente il Primo Congresso Eucaristico Diocesano La celebrazione si terrà a Gravina, in piazza Benedetto XIII alle ore 19,00 presieduta dal nostro Vescovo S.E. Mons. Mario Paciello.

“Io sono il pane della vita. L’Eucarestia per la vita quotidiana” è il titolo dato a questa settimana intensa di grandi appuntamenti, che si articolerà di momenti spirituali e celebrativi, riflessioni e testimonianze e culminerà con la Solenne Celebrazione Eucaristica, sabato 6 ottobre ad Altamura. “Il Congresso Eucaristico – dice don Alessandro Amapani – è un evento storico, e la nostra Diocesi deve viverlo fino in fondo”.

Il contenuto che animerà i molteplici incontri scaturisce dagli orientamenti del Convegno Ecclesiale di Verona 2006: tradizione, vita affettiva, lavoro, festa e cittadinanza, fragilità umana.

Nella settimana che va dal 1 ottobre al 6 ottobre, lunica chiesa aperta, sarà la Cattedrale che ospiterà il Santissimo Sacramento per tutta la giornata. Per quella settimana, sarà unica anche la Santa Messa, alle ore 7:00 in Cattedrale. Dopo la Santa Messa seguiranno le Lodi e l’Ufficio delle Letture e a turno si alterneranno diversi gruppi per vivere un momento di adorazione Eucaristica.

La riuscita del Congresso non dipenderà solo dalla risonanza mediatica o dalla perfetta organizzazione, ma soprattutto dalla incidenza nella fede e nella vita cristiana di chiunque crede che Cristo è Pane vivo disceso dal cielo per la vita del mondo.

Il Congresso Eucaristico impegnerà tutti i paese della Diocesi che a turno ogni giorno ospiteranno una conferenza, dibattito o celebrazione.

 

Di seguito riportiamo il programma dell’intera settimana del Congresso.

-Lunedì 1 ottobre – Santeramo in Colle

ore 19.30 - P.za G. Garibaldi – Conferenza di apertura: ”Eucarestia e parrocchia” con S. Ecc.za Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestina, Ass. Gen. dell’ Azione Cattolica Italian e Pres. del Centro Orientamento Pastorale.

Ore 21.30 – Cinema Pixel Digital 3D – Cinema per giovani “Corpo Celeste” della regista Alice Rohrwacher – Serata di dibattito e visione gratuita del film

-Martedì 2 ottobre – Spinazzola

ore 19.30 - P.za C. Battisti – Conferenza sull’Ambito “Eucarestia e affettività” con P. Ermes Ronchi, teologo e poeta, religioso dell’Ordine dei Servi di Maria.

Ore 21.30 – SuperCinema – Musical per giovani: “Il miracolo di Marcellino” realizzato dai giovani di Spinazzola.

-Mercoledì 3 ottobre – Altamura

ore 19.30 – Sala Polifunzionale Buoncammino – Conferenza sull’Ambito “Eucarestia per il lavoro, la festa e la cittadinanza” con il prof. Giuseppe Savagnone, docente della Scuola di formazione politica “Pedro Arrupe”, della Scuola superiore di specializzazione in Bioetica e Sessuologia dell’Istituto Teologico “S. Tommaso” di Messina: Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della cultura dell’Arcidiocesi di Palermo

Ore 21.30 –Cinema Grande – Cinema per giovani: “Se sei così ti dico sì” del regista Eugenio Cappuccio – Serata dibattito e visione gratuita del film.

-Giovedì 4 ottobre – ACQUAVIVA DELLE FONTI

ore 18.30 – P.za Garibaldi – Celebrazione Diocesana dell’Eucarestia presieduta da S. Ecc.za Mons. Piero Marini, pres. del Comitato dei congressi eucaristici internazionali. Già maestro delle Celebrazioni del Santo Padre Giovanni Paolo II e Benedetto XVI

A seguire Processione Eucaristica per le strade: Estram. San Pietro, estram. Pozzo Zuccaro, Estram. Molignai, Piazza Di Vagno, via Roma e Cattedrale.

-Venerdì 5 ottobre – Gravina in Puglia

ore 19.30 – Parrocchia Santi Pietro e Paolo – Conferenza sull’Ambito “Eucarestia e fragilità” con la prof.sa Annalisa Caputo, docente di Antropologia filosofica presso le Facoltà Teologica Pugliese e ricercatrice presso la cattedra di Ermeneutica del Dipartimento di Scienze filosofice dell’Università degli Studi di Bari

Ore 21.30 –Parrocchia Santi Pietro e Paolo – Spettacolo artistico per i giovani: “L’altra faccia della carità” realizzato dal II Settore “Testimonianza e Carità” della Curia Diocesana.

-Sabato 6 ottobre – CONCLUSIONE DEL CONGRESSO EUCARISTICO DIOCESANO AD ALTAMURA

Ore 16.00 – Zona Parrocchia Ss. Redentore – Celebrazione Eucaristica di chiusura del Primo Congresso Eucaristico Diocesano presieduta da S. Em.za Card. Angelo Comastri, arciprete della Basilica Vaticana di S. Pietro e Vicario Generale del Santo Padre per la Città del Vaticano.

Questa settimana sarà un tempo di comunione tra le storie di cristiani che nutriti dall’Eucarestia, si confrontano con una quotidianità bisognosa di parole autentiche e vere.

In ogni parrocchia è possibile iscriversi per partecipare ai diversi incontri ed avere la possibilità di raggiungere i paesi in Pullman.


 

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI