Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Madonna di Costantinopoli. Il Corteo storico -Fotogallery

IMG 6561

 

AcquavivaNet propone ai suoi lettori una ricca Fotogallery con i momenti più significativi del Corteo Storico della Madonna di Costantinopoli.

La rievocazione ha registrato anche quest'anno una grande risposta di pubblico, un consolidato appuntamento folkloristico che seppur dimensionato rispetto alle scorse edizioni continua a mantenere il suo fascino e fa entrare nel vivo dei festeggiamenti.

Figuranti in costume (feudatari, nobili, religiosi, mercanti, contadini) hanno rievocato l'ingresso in città dell'icona di Maria SS di Costantinopoli (giunta via mare da Bari e portata ad Acquaviva su un carro trainato da buoi) e reso omaggio alla Vergine con una lussiosa festa di Corte in piazza dei Martiri.

Il Corteo chiuso dalla tradizionale cavalcata ha visto la partecipazione di trampolieri, artisti di strada e sbandieratori.

Ecco nelle immagini alcuni particolari momenti:

Corteo Storico: I Preparativi (Foto: Rita Ruscigno)

 Corteo Storico: I figuranti escono da Porta San Pietro (Foto Mino Micunco)

 

Corteo Storico: Incotro dei due gruppi in Via Mons. Laera. Il quadro della Madonna trainato da due buoi arriva in città...

(Foto: Isabella Giorgio) 

 

Commenti  

 
#2 maria laura 2013-07-09 16:55
sono bellissime
 
 
#1 antonio albanese 2012-09-04 13:42
Ma perché non si valorizza il corteo, 2 3 anni fa si era provato a puntare tutto sul corteo, introducendo i buoi gli archibugieri e vari altri figuranti. Il comitato ci deve credere di + e promuovere questa manifestazione. Non è possibile che i paesi vicini in cui si fa solo una sfilata di cavalli, a mio parere inutile, siano più visitati del nostro
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI