Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

CHIUSURA DEL 1° SINODO PASTORALE DIOCESANO

images

Chiusura del 1° Sinodo Pastorale Diocesano, consegna del libro del Sinodo, apertura dell’Anno Eucaristico e indizione del Congresso Eucaristico

Si terrà Mercoledì 7 Dicembre 2011, presso il Santuario Maria SS. del Buoncammino la Solenne Celebrazione Eucaristica per la chiusura del Primo Sinodo Pastorale, la Consegna del libro del Sinodo, l’Apertura dell’Anno Eucaristico e l'indizione del congresso Eucaristico Diocesano.

La concelebrazione, presieduta dal vescovo Mario Paciello, a partire dalle ore 17.45 sarà trasmessa in diretta TV da Tele Dehon (Andria), Canale 2 (Altamura), TRC (Santeramo).

Il Primo Sinodo Pastorale Diocesano, fu annunciato nell’omelia della Messa Crismale, il 19 marzo 2008 e indetto nella Celebrazione diocesana del Corpus Domini, il 22 maggio 2008. Dopo due anni di fase preparatoria, a partire dalla consultazione fatta attraverso i questionari nelle comunità parrocchiali, fino alla preparazione dello Strumento di Lavoro elaborato dopo il lavoro delle 12 commissioni sinodali, si è arrivati alla solenne apertura del Primo Sinodo Pastorale Diocesano avvenuta il 7 Dicembre 2010.

Puntualmente, ad un anno esatto dal suo inizio, il 7 dicembre 2011 con la chiusura ufficiale viene consegnato il Libro del Sinodo.

Uno strumento fondamentale ed importante per la vita della Chiesa frutto dell’incontro, dell’approfondimento e del contributo avuto nelle 36 riunioni sinodali tenute presso l’Aula del Sinodo – Chiesa della Trasfigurazione in Altamura da parte dei 156 delegati.

Evangelizzazione, Formazione e Unità, sono le chiavi di lettura del libro sinodale che contiene le indicazioni pastorali per il prosieguo del cammino della Diocesi .

Durante la Solenne Celebrazione eucaristica il Vescovo consegnerà ufficialmente alle comunità parrocchiali il Libro del Sinodo e donerà un Evangeliario a ricordo straordinario evento Sinodale.

Nei prossimi mesi, in particolare nella settimana dal 23 al 29 gennaio il Centro Pastorale Diocesano, “fiore nato sul terreno del dibattito sinodale”, consegnerà il Libro del Sinodo in appositi incontri con tutte le realtà presenti in Diocesi.

Infine, dopo aver vissuto le prime due tappe se ne apre una nuova:

2008-2010 Cristo Via, la Visita Pastorale e preparazione del Sinodo

2011 Cristo Verità, Celebrazione del Sinodo

2012 Cristo Vita con l’apertura dell’Anno Eucaristico che culminerà nella Celebrazione del primo Congresso Eucaristico Diocesano (30 settembre – 6 ottobre 2012).

Invito

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI