Martedì 13 Novembre 2018
   
Text Size

BORSE DA 10000 EURO PER GIORNALISMO D'INCHIESTA

inchieste-giornalistiche-pp

report inchieste_giornalisticheIl "Gruppo Editoriale l'Espresso Spa", con la collaborazione delle Scuole di Giornalismo, allo scopo di onorare la memoria di Giuseppe D'Avanzo, indice un bando per l'assegnazione di quattro borse di studio dell'importo di € 10.000 ciascuna, per lo svolgimento di quattro stage di specializzazione e perfezionamento presso il quotidiano "La Repubblica".

Obiettivo dell'iniziativa è di sensibilizzare e promuovere la tecnica e la metodologia del giornalismo d'inchiesta presso i giovani che si affacciano alla professione.

Il bando è rivolto agli studenti iscritti all'ultimo anno delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall'Ordine. Gli stage si svolgeranno al termine del percorso di studio ed avranno una durata di sei mesi con inizio previsto per settembre 2012.

  

 

saviano roberto_inchieste_mafia 

Modalità delle prove

Per poter accedere alla borsa di studio gli studenti, durante il loro percorso formativo, dovranno svolgere una inchiesta giornalistica su un tema a piacere.

Il lavoro dovrà essere presentato attraverso:

- una relazione sull'inchiesta svolta con indicazione della metodologia, dei dati e delle fonti utilizzate;

- un servizio giornalistico destinato alla carta stampata o al web, frutto del lavoro di inchiesta. La lunghezza e le caratteristiche del servizio dovranno essere coerenti con il mezzo ipotizzato (quotidiano, periodico, web).

Ciascuna scuola di giornalismo, a suo insindacabile giudizio, pre-selezionerà i migliori quattro lavori d'inchiesta che invierà al comitato di valutazione di Repubblica, insieme al CV dello studente.

Il comitato, che sarà composto da alcune delle più prestigiose firme del giornale, selezionerà i quattro vincitori della borsa di studio finalizzata ad uno stage di 6 mesi presso la Redazione di Repubblica.

 

(fonte repubblica.it)

Commenti  

 
#1 deluso 2011-11-21 12:47
ai candidati acquavivesi proporrei tre filoni d'inchiesta che riguardano il nostro comune:
1. filone nettezza urbana
2. filone mensa scolastica
3. filone cimitero
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI