Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

MISURE CONTRO IL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME

palazzo_de_mari

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

"Misure contro il punteruolo rosso delle palme”




Con ordinanza n. 104 del 12/10/2011 il sindaco Francesco Squicciarini, su proposta dell’assessore Vincenzo Casucci, nel rispetto delle direttive emanate in merito dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea, ha indicato le norme da rispettare da parte dei possessori, a qualsiasi titolo, di palme presenti nel territorio, imponendo, nel caso in cui dovessero manifestarsi sintomi di attacco del “punteruolo rosso”, l’applicazione delle misure fitosanitarie stabilite dalla Regione Puglia, assessorato Risorse Agricole e Alimentari e dall’Osservatorio Fitosanitario Regionale.

L’ordinanza prevede in caso di violazioni delle disposizioni impartite, le sanzioni amministrative stabilite dalla normativa vigente.

“Invito i cittadini tutti a prestare la massima attenzione – dice il sindaco Squicciarini – perché per contrastare e combattere l’attacco grave e devastante del “punteruolo rosso”, occorre la collaborazione ed il senso di responsabilità da parte di tutti, ben al di là dell’ordinanza sindacale che, nel caso in specie, deve rappresentare un obbligo istituzionale e di legge solo formale, rispetto all’impegno comune di difendere il territorio, l’ambiente e la vita di palme anche secolari che rappresentano una particolare componente arborea del nostro paesaggio”.





L'Assessore all'Agricoltura

Avv. Vincenzo Casucci

Commenti  

 
#3 acquavivese doc 2011-10-19 20:28
HA,HA,HA solo ora ve ne siete accorti che il problema del punteruolo su Acquaviva esiste già da tempo!!!!!!!!!
 
 
#2 sara_p 2011-10-19 13:17
bene siamo quindi invasi da questo distruttore di palme?
E l'amministrazio ne cosa fa? Fa l'ordinanza e essa stessa la disattende? La pianta in piazza Emmanuele sta lì in bella mostra? E per le altre non si nulla? Si aspetta che siano distrutte?
FATE PRESTO||||||
 
 
#1 antonio11 2011-10-18 21:08
Vi informo che oltre la palma in piazza Vittorio Emmanuele, anche in via cirillo vi è una palma fortemente attaccata e ancora su via maselli campagna ci sono piante con chiari segni di attacco alle prime fasi.
Per chi vuole saperne di più sull'argomento vi consiglio il sito www.sos-palme.com
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI