Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

XIV ED. FESTA DELLA CIPOLLA ROSSA

locandina_festa_della_cipolla.2

Appuntamento da non perdere sabato 16 e domenica 17 luglio 2011 ad Acquaviva delle Fonti con la XIV Edizione della Festa della Cipolla Rossa.

L’evento è organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva delle Fonti con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale- Assessorato al Turismo, della Provincia di Bari e della Regione Puglia.

La 14^ Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti  – riferiscono gli organizzatori- è per noi non solo occasione di festa gioiosa, vissuta dalla città, ma anche appuntamento qualitativamente e artisticamente pregevole, e principalmente, momento di crescita e sviluppo per la nostra terra, il suo turismo e la sua comunità. Il nostro augurio è affinché si concepisca la Festa come un investimento per il territorio, avviando processi economici di crescita legati al turismo e che ci sia una programmazione annuale che cerchi, attraverso un modello di impresa culturale, di crescere nel tempo.

L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la commercializzazione e l’utilizzazione della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti ma anche dei prodotti più tipici della nostra agricoltura, valorizzandone la qualità attraverso la degustazione di piatti preparati sia secondo la tradizione locale che secondo nuove ricette.

 In particolare si intende dar risalto alla Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti, Prodotto che nell’agro Acquavivese ha una tradizione secolare e la cui raccolta avviene proprio verso la metà del mese di luglio. La manifestazione vedrà la partecipazione, attraverso l'allestimento di stand, di produttori, ristoratori e artigiani affermati sul territorio nazionale nella promozione dei sapori locali, oltre che Enti ed Associazioni locali”.

L’iniziativa si svolgerà il 16 e 17 Luglio 2011 in piazza Garibaldi attraverso stand, performances musicali e attrazioni per i più piccoli.

È prevista la degustazione di piatti preparati con ricette nelle quali viene utilizzata la cipolla rossa come ingrediente principale (calzone, carne alla brace, dolci sperimentali) assieme ad altri prodotti tipici dell’area. Inoltre verranno realizzati vari presidi attrezzati, a cura dei produttori locali, dove sarà possibile acquistare le cipolle.

La manifestazione prevede un Convegno “La cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti: gusto, marketing e turismo” il giorno 12 Luglio in cui saranno affrontate tematiche riferite al territorio ma, in controtendenza rispetto allo scorso anno, dando un taglio più decisamente tecnico e meno burocratico-amministrativo alla questione, attraverso l'intervento di un cuoco di fama internazionale.


L’iniziativa verrà coronata dall'esibizione di artisti di forte richiamo per giovani e non e soprattutto pura espressione del nostro territorio: U'PAPUN, progetto nato dal lavoro di un cantautore, 5 musicisti e un teatrante, propongono uno spettacolo di musica e teatro che spazia dal cantautorato alla musica etnica, dal folk al funk, dal jazz alla tradizione popolare, il tutto miscelato ad un sound rock e moderno, vincitori di numerosi concorsi han collaborato con diversi artisti delle scena musicale nazionale come Goran Kuzminac, Suoni Mudu e Caparezza. Dalla collaborazione con Caparezza nasce il primo singolo, "L'Appapparenza", che anticipa l'album d'esordio della band, "Fiori Innocenti".

DARIO SKEPISI, cantautore barese, che approda al suo primo lavoro solista, a coronamento di un'attività quasi ventennale. Dieci composizioni originali, un prodotto musicale che ha, novità assoluta della sua sperimentazione musicale, l'originale contaminazione tra i ritmi brasiliani e i testi in dialetto. Un'idea nata grazie alla musicalità ed alla particolarissima troncatura delle parole baresi.


La kermesse sarà anticipata da una serie di altri microeventi a carattere esclusivamente sportivo che potranno così accrescere l'impatto mediatico della stessa.

 
XIV Edizione della Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti

Piazza G. Garibaldi

Acquaviva delle Fonti(Bari)
ore 18.30
ingresso libero
Info. 338 1024562

Di seguito la locandina:

 

festa_cipollarossa_2011

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI