Martedì 13 Novembre 2018
   
Text Size

ECLISSI TOTALE DELLA LUNA IL 15/6

00000074_medium 

Questa sera sarà possibile assistere ad uno degli spettacoli più belli offerti dal nostro satellite: eclissi totale.

Un'eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l'ombra della Terra. La Luna attraversa prima la penombra, poi l'ombra e infine, dopo esserne uscita, interessa di nuovo la fascia penombrale. A causa degli effetti di colorazione rossastra che assume con la rifrazione dei raggi solari attraversanti l'atmosfera terrestre e per l'oscuramento parziale prima dell'entrata in ombra e durante l'uscita, è il tipo di eclissi lunare più osservata. Presenta sempre una grandezza (magnitudo in latino) del 100% o superiore, sia sotto che sopra l'eclittica. Un'eclissi lunare totale è totale per tutti i luoghi interessati (ad eccezione dei punti di transizione).

Il satellite sorgerà già parzialmente immerso nell'ombra della Terra, per poi assumere il tipico colore rosso scuro al culmine del fenomeno celeste previsto per le ore 22,12. La Luna si avvicinerà moltissimo alla parte centrale del cono d'ombra della Terra e sarà questa particolare posizione, non sempre frequente in un'eclissi, a colorare il satellite di un rosso cupo. A completare l'opera, rendendo il rosso opaco, saranno le ceneri vulcaniche liberate nei giorni scorsi nell'atmosfera dalle eruzioni avvenute in Cile e in Islanda.

eclisse_luna

Pioggia e nuvole permettendo, questa eclisse, sarà ben visibile dall'Italia.
 
La Luna comincerà a entrare nel cono d'ombra della Terra alle 21.22, raggiungerà il culmine alle 22.12 e uscirà dall'ombra alle 23.03. L'orario si presta benissimo per tutti non essendo in tarda notte.

Se non possedete telescopi o binoccoli non preoccupatevi: l'osservazione di un eclisse di Luna non richiede alcuna strumentazione, ma è sufficiente l'osservazione ad occhio nudo. L'unico accorgimento sarà quello di osservare da una location possibilmente lontana da fonti di inquinamento luminoso!

Fonte: Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI