Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

1° TROFEO S. EUSTACHIO:"ACQUAVIVA FA IL PIENO DI CICLISTI"

foto_partenza

La prima edizione del Trofeo Sant’Eustachio tenutosi domenica 15 maggio 2011 ad Acquaviva delle Fonti, organizzato dal Gruppo Ciclistico Fausto Coppi e dal Comitato Feste Patronali si è rivelato un grande successo, 103 i partenti, un vero record di presenze per la Puglia, che ha accolto corridori provenienti da Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise e Abruzzo. Il merito di ciò è dovuto all’impegno profuso dalla società organizzatrice durante i trent’anni di attività durante le manifestazioni ciclistiche organizzate.

A premiare i primi classificati tra esordienti e allievi oltre al Presidente del Comitato Regionale Geom. Salvatore Bianco, anche le autorità civili e religiose di Acquaviva tra cui il Sindaco Ing. Francesco Squicciarini, l’assessore allo sport Dott. ssa Francesca Pietroforte, Don Mimmo Giannuzzi, il Dott. Saverio Vavalle nella qualità di vice presidente del comitato feste patronali  e il Sig. Vincenzo Longobardo.

Ottima la macchina organizzativa, percorso di gara curato dal G.C. Fausto Coppi, che ha predisposto il blocco degli incroci e il controllo della viabilità grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, Carabinieri, Vigilanza Campestre, Istituto di vigilanza La Fonte nonché diverse associazioni di volontariato attive sul territorio e alla fattiva collaborazione del Motoclub “I Mascheroni” che si è mossa con discrezione lungo il percorso per bloccare qualche automobilista indisciplinato.

Gli atleti si sono confrontati su un percorso di 35 km, composto da un circuito ripetuto per cinque giri, dei quali uno percorso ad andatura turistica. Nella fase di gara è stata registrata una media di 38.8 km/h.

Il podio assoluto è stato monopolizzato dalla categoria allievi.

Vincitore della gara, l’allievo Onofri Vincenzo della Pianura Visconti. Secondo classificato Vernetti Andrea, della stessa società. Al terzo posto si è piazzato Musillo Pier Rocco della Farnese Vini.

A vincere la categoria esordienti di II anno Anilli Carmine Francesco del Velosprint Bitonto, classificato anche come quarto assoluto. In seconda posizione Loiscio Giovanni del GS Ciclistico Grottaglie, al terzo posto Nicassio Saverio del Team Bike 2000 G.Calabrese.

Nella categoria esordienti di I anno ha conquistato il primo gradino del podio Marzano Fabio del GSCD Bari. Secondo classificato Ronchetti Stefano del GS Garofalo Mobili, mentre in terza posizione si è collocato Bulfaro Matteo del Pol. Lib. V. Melidoro.  

La gara è stata movimentata da molti tentativi di fuga e diverse cadute, che non hanno pregiudicato la buona riuscita della prova nonostante lo stress sul sistema organizzativo, che è riuscito a concludere la manifestazione nei tempi previsti e senza intoppi. La vittoria finale è stata combattuta in una fuga a due tra atleti dello stesso team.

 

Raggiante il Presidente del G. C. Fausto Coppi per la nutrita partecipazione, ha dichiarato “un risultato inaspettato che ha premiato anni di lavoro, da domani tutti a lavoro per la 22^ EDIZIONE DELLA ACQUAVIVA IN BICICLETTA che si terrà il 2 GIUGNO 2011”.

Commenti  

 
#1 daniela 2011-05-18 16:02
straordinario evento, ma le nostre strade cittadine le avete avete viste, fate un bel servizio fotografico.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI