Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

ATTESTATO DI MERITO PER GLI STUDENTI DEL "R. LUXEMBURG"

LogoLuxemburg 

Gli alunni dell’I.I.S.S. “Rosa Luxemburg” hanno ricevuto l’attestato di merito del Ministero dell’ Istruzione dell’Università e della Ricerca, dall’Ufficio Scolastico regionale per la Puglia per aver partecipato al Concorso “Celebrazione del 150° Anniversario dell’unità d’Italia. Rappresentazione artistica dell’evento storico e del suo valore attuale”.

Il lavoro premiato è un pannello di foto commemorative realizzato dagli alunni delle classi II e III coordinate dai professori Cosma Cafueri e Domenico Cacciapaglia, esposto nella mostra “Bari e l’Unità d’Italia” allestita presso la Sala Murat di Bari, realizzati dagli studenti del settore grafico dell’Istituto.

LA MOSTRA "Bari e l'Unità d'Italia" è organizzata dalla Conferenza Permanente Provinciale composta da Comune di Bari, Prefettura, Archivio di Stato di Bari, Biblioteca Nazionale e Ufficio Scolastico Provinciale.

Sono esposti documenti, cimeli e prodotti artistici, in originale o in copia, che testimoniano il grande contributo che la regione Puglia ha dato alla nazione durante gli anni di lotta per la conquista dell'Unità d'Italia.

L'esposizione è articolata in quattro sezioni:

- "Una divisa racconta...verso l'Unità Nazionale" a cura del Comune di Bari (ricordiamo la nostra intervista escusiva alle responsabili del progetto, le acquavivesi Patrizia Labianca e Antonella Porreca:http://www.acquavivanet.it/cultura/1075-restex-una-divisa-racconta-intervista-e-fotogallery.html;
- "Lo Stato si organizza...la Prefettura e il processo di unificazione dello Stato Italiano" a cura dell'Archivio di Stato di Bari
- "Umorismo e satira nelle collezioni baresi di giornali risorgimentali" a cura della Biblioteca Nazionale di Bari;
- "Celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Rappresentazione artistica dell'evento storico e del suo valore attuale" a cura dell'Ufficio VII dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Ambito Territoriale per la Provincia di Bari.


I lavori esposti sono stati curati e realizzati da professionisti, tecnici e operatori del settore storico-artistico e da numerosi studenti.

L’ingresso alla mostra è gratuito.
Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.
Per informazioni: 0805289624

Di seguito il pannello di foto commemorative realizzato dagli studenti del "R. Luxemburg".

3952

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI